Energy Drink, l'allarme lanciato dagli esperti: insonnia e depressione, ecco cosa rischia chi abusa
Secondo gli esperti è necessario abbassare urgentemente i livello di taurina e caffeina nelle bevande energetiche comunemente consumate
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli Energy Drink conterrebbero sostanze pericolose per la nostra salute se presenti in grandi quantità
Secondo una recente ricerca sarebbe necessario abbassare i livelli di caffeina e taurina all'interno degli Energy drink per evitare gravi rischi alla salute. Sappiamo ormai come queste bevande energetiche siano molto consumate soprattutto dalla popolazione più giovane spesso poco consapevole dei rischi a cui va incontro e come vengono pubblicizzate in tv e durante gli eventi sportivi.
Il mix di ingredienti molto pericoloso
Fra gli ingredienti principali di queste bevande vi è la caffeina e altri componenti come la taurina. Secondo evidenze scientifiche il consumo frequente di questi Energy drink corrisponderebbe ad un aumento significativo di alcune condizioni di salute come insonnia, depressione, ansia e impulsività. Tra l'altro il consumo abituale di queste bevande potrebbe anche inficiare il rendimento scolastico.
I rischi per la salute
Una nuova ricerca evidenziato come l’esposizione a caffeina e taurina oltre che al D-glucoronolattone, sarebbe da correlare a gravi rischi di disturbi del sonno. I consumatori con un peso corporeo che non supera i 40 kg e che bevono una quantità di queste bevande per circa 250 ml, possono andare incontro a gravi problematiche di salute. Anche coloro che pesano 60 kg e che assumono una quantità superiore a 250 ml di caffeina corrono seri rischi di insonnia grave. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
L'invito degli esperti
Ecco perché gli esperti stanno sollecitando un intervento normativo urgente da parte delle istituzioni europee per limitare il consumo di queste bevande energetiche e soprattutto affinchè vengano ridotti i limiti massimi di caffeina e taurina.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.