Epatite A, allerta dell'Ecdc: segnalati sei focolai in Paesi Ue, ecco cosa sta succedendo
L'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), ha segnalato sei focolai di Epatite A in Europa ed uno nel Regno Unito. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Epatite A, allerta dell' Ecdc: segnalati sei focolai in Paesi Ue, ecco dove
L'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), ha segnalato attraverso una nota, la diffusione di un numero anomalo di casi di epatite A di genotipo IB in diversi Paesi europei. Le prime tracce dei contagi sono state riscontrate in Ungheria, dove già a febbraio era stato segnalato un caso. Poi ci sono stati casi anche in altri Paesi, tali da diventare dei veri e propri focolai, come riporta Sky. Vediamo di seguito di quali Paesi si tratta.
I focolai
L'Ecdc fa sapere che al 29 settembre 2022 sono stati identificati 303 casi con ceppi di virus dell'epatite A identici o strettamente correlati in Austria (7), Germania (8), Ungheria (161), Svezia (8), Paesi Bassi (8), Slovenia (35) e Regno Unito (76). Secondo questi dati, si è verificata la trasmissione da uomo a uomo e forse anche la trasmissione attraverso alimenti contaminati. In Ungheria, nel primo focolaio si ipotizza anche una possibile trasmissione sessuale.
Le cause
Nei contagi segnalati a luglio, invece, la causa potrebbe essere attribuita al consumo di alimenti infetti. Nel Regno Unito non è stata identificata una chiara fonte d'infezione, però le indagini epidemiologiche condotte indicano possibili infezioni d’origine alimentare, oltre alla trasmissione da persona a persona. Sono stati segnalati 9 casi infetti da ceppi corrispondenti a quello britannico in Germania, Paesi Bassi e Svezia. In questo caso però le indagini non hanno ancora trovato dei fattori di rischio chiari per l’infezione.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le misure
Il periodo di incubazione dell’epatite A è di circa 4 settimane in media. E' altamente trasmissibile attraverso l’acqua contaminata, il cibo e per via oro-fecale tra i contatti stretti. Si tratta di un virus altamente resistente alle condizioni ambientali e anche a diversi metodi di conservazione, come il congelamento o l’acidificazione. L'Ecdc suggerisce di lavarsi bene le maniprima di preparare o mangiare il cibo, cambiare i pannolini, o essere andati in bagno.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Allarme epatite nei bambini in GB, numerosi casi registrati in Inghilterra e Scozia: le possibili cause
14 Aprile 2022 | ore 23:29
Coronavirus, mezza Italia in zona arancione: la nuova mappa dello Stivale e le zone rosse in Europa
10 Settembre 2021 | ore 18:01
Coronavirus, nuove linee guida europee: ecco cosa potrà fare chi ha ricevuto le due dosi di vaccino
24 Aprile 2021 | ore 22:07
Covid, ecco la nuova mappa europea dei contagi: l’Italia finisce in zona grigia
08 Aprile 2021 | ore 21:11