Negli Stati Uniti c’è apprensione per la diffusione di prodotti contaminati da listeria a base di pollo
Negli Usa è allerta per la presenza sui banconi di prodotti a base di pollo confezionati da Tyson Foods Inc che potrebbero essere contaminati da Listeria monocytogenes. I prodotti a base di pollo congelati e completamente cotti sono stati prodotti nel periodo tra il 26 dicembre 2020 e il 13 aprile 2021, secondo un comunicato stampa del servizio di ispezione e sicurezza alimentare del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti. I prodotti che potrebbero essere richiamati e le etichette sono state pubblicate online e sarebbero circa una trentina. Da leggere anche Questi tre alimenti sono pericolosi per i reni.
Cosa si è scoperto
I prodotti soggetti a richiamo sono stati spediti negli Stati Uniti in luoghi come ospedali, strutture infermieristiche, ristoranti, scuole e sedi del Dipartimento della Difesa. L’allerta è nato il 9 giugno 2021 quanto è stata rilevata la presenza di due persone malate di listeriosi. Lavorando in collaborazione con i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e i partner statali per la salute pubblica, l’FSIS ha determinato che esistono prove che collegano le malattie da Listeria monocytogenes al pollo precotto prodotto presso la Tyson Foods Inc, come si legge in un comunicato ufficiale.
I dati
Una recente indagine epidemiologica ha evidenziato come la malattia da listeriosi è stata diagnosticata in tre persone, una la vittima, tra il 6 aprile 2021 e il 5 giugno 2021. L’FSIS sta continuando le proprie indagini in partnership con altre autorità sanitarie federali e statali per scoprire se ci sono ulteriori malattie legate al consumo di questi prodotti, come si legge nello stesso comunicato. CONTINUA A LEGGERE…
Listeriosi, i sintomi
La listeriosi è una infezione che si manifesta con alcuni sintomi caratteristici come dolori muscolari, mal di testa, torcicolllo, febbre, perdita di equilibrio, sintomi gastrointestinali e diarrea. Ancora più grave se contratta da donne in gravidanza. Nei casi più seri la listeriosi può causare parto prematuro, nati morti, aborti spontanei e infezioni molto severe e letali per i neonati.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.