Ecco le proprietà nutrizionali dei Fagioli Azuki, molto diffusi in Giappone
Per chi vuole depurare il proprio organismo in questa fase in cui ci stiamo preparando alla prova costume, i fagioli Azuki rappresentano una delle opzioni gastronomiche più consigliate. Si tratta di un legume molto diffuso nei paesi asiatici e costituisce un’alternativa di assoluto rispetto ai classici fagioli che siamo abituati a consumare. Sono anche conosciuti come fagioli giapponesi perchè vengono molto consumati nel paese del Sol Levante e appartiene alla famiglia della Fabacee. Si può trovare in commercio in una duplice qualità: il fagiolo rosso e quello verde. Si tratta di un legume prezioso per la nostra salute, perchè possiede delle indiscutibili proprietà depurative e diuretiche.
I legumi, si sa, sono ricchi di fibre e anche i fagioli Azuki ne abbondano aiutando a mantenere la corretta funzionalità del nostro intestino. Si tratta di un legume che è una fonte insostituibile di proteine vegetali e quindi possono essere assunti validamente anche da coloro che stanno seguendo una dieta vegana. Fra i principi nutrienti di questo fagiolo ci sono anche i fitosteroli ma anche Sali minerali come il potassio e una buona dose di ferro e di molibdeno che svolge una funzione importante nella disintossicazione del fegato.
Contengono Vitamina B
I fagioli Azuki contengono anche vitamine del gruppo B e acido folico ma sono anche delicati al palato, lasciando un retrogusto dolce. Possono essere impiegati validamente anche per cucinare dei deliziosi piatti o per arricchire una zuppa o una insalata di farro.
Ideali per zuppe e vellutate
Molto apprezzata dai giapponesi è la vellutata di fagioli Azuki e salvia che può essere consumata accompagnandola con degli ottimi crostini di pane interale. In questo periodo in cui dobbiamo smaltire i chili in eccesso, i fagioli Azuki possono darci il giusto apporto proteico e vitaminico, consentendoci di poter preparare piatti leggeri. Possono essere trovati solo nei supermercati più forniti o in quelli che vendono cibo internazionale. Non sono consigliati a coloro che soffrono di diverticolosi o sindrome del colon irritabile.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.