Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Farmaci, ecco quali non prendere prima di esporsi al sole

Farmaci, attenzione a quelli da non prendere se ci si espone al sole. Tutti i dettagli

Farmaci, ecco quali non prendere prima di esporsi al sole
Farmaci, ecco quali non prendere prima di esporsi al sole (Foto Pixabay)

Farmaci, ecco quali non prendere prima di esporsi al sole. I dettagli

Nella stagione estiva in tanti non riescono a resistere alla voglia di tintarella e di abbronzarsi, però, se si assumono dei farmaci, allora è fondamentale chiedere consiglio al proprio medico prima di esporsi al sole, come riporta ilgiornale.it. In alcuni casi possono esserci delle conseguenze spiacevoli, quindi è bene sapere in anticipo come procedere, per evitare problemi o sorprese. Leggi anche: Pressione bassa per il caldo: il dottor  Cremonesi svela i sintomi ‘spia’

I farmaci fotosensibilizzanti

Molti medicinali sono fotosensibilizzanti. Particolari molecole rendono la pelle più sensibile alla luce e al calore, aumentando così il rischio di effetti collaterali, come la reazione fototossica e la reazione fotoallergica. Questi di seguito sono farmaci fotosensibilizzanti: alcuni contraccettivi orali, antibiotici contenenti azitromicina, gentamicina, tetraciclina, dossiciclina, ciprofloxacina. Antidepressivi e ansiolitici: fluoxetina, amitriptilina, bromazepan. Analgesici e antinfiammatori: ibuprofene, ketoprofene, naprossene, diclofenac. In questo elenco ci sono anche antistaminici, diuretici: ciclotiazide, quinetazone, chemioterapici e farmaci cardiovascolari. Va consultato il medico se si prende un farmaco di questo tipo.

La reazione fototossica

La reazione fototossica è causata dall’interazione tra le radiazioni UVA, i farmaci o altre sostanze derivanti dal loro metabolismo. Queste sostanze, alterando il DNA cellulare, si traducono in una risposta infiammatoria della pelle. I primi sintomi includono una sensazione di pizzicore oppue di bruciore. Possono comparire vescicole pruriginose che guariscono desquamandosi nell’arco di pochi giorni.

CONTINUA A LEGGERE

La reazione fotoallergica

La reazione fotoallergica è caratterizzata dall’azione delle radiazioni ultraviolette che modificano la struttura dei farmaci. Il sistema immunitario riconosce i medicinali come estranei e pericolosi. Si scatena quindi una reazione allergica che si sviluppa generalmente 24-72 ore dopo l’esposizione al sole. Ci sono sintomi come l’orticaria, l’arrossamento e le vesciche.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto