Farmaci per diabete contaminati da sostanze cancerogene: l'allarme lanciato dalla Food And Drugs Administration, ecco di quali si tratta
La presenza oltre la soglia di guardia di nitrosammine renderebbe questi farmaci molto più rischiosi per la salute di chi li assume
Guarda la versione integrale sul sito >
Questi farmaci usati comunemente per il diabete sarebbero stati contaminati nella fase di produzione
Negli Usa ha destato sconcerto e allarme la notizia della contaminazione da sostanze cancerogene di una serie di farmaci comunemente prescritti per contrastare il diabete. A rivelare la clamorosa notizia è stata la Food and Drug Administration statunitense (Fda), l'ente governativo che regola farmaci e prodotti alimentari negli Usa. Una contaminazione che avrebbe riguardato le fasi di produzione e di stoccaggio di questi farmaci che curano il diabete di tipo 2.
Ecco i farmaci a rischio
I farmaci in questione sono Januvia e Janumet, prodotti dalla casa farmaceutica Merck & Co. (Mrk.N), un colosso farmaceutico tra i più noti al mondo e che vanta una filiale anche a Roma. La contaminazione è stata scoperta in seguito ai test standard richiesti per verificare nei medicinali l'eventuale presenza di sostanze chimiche aliene al composto. E' stata rilevata la presenza ben al di sopra dei limiti consentiti di nitrosammine. Si tratta di sostanze considerate possibili o probabili cancerogeni per l'uomo.
Si tratta di medicinali molto diffusi
I medicinali sono tuttora molto diffusi tra i pazienti affetti dalla malattia. Secondo quanto riportato da Bloomberg News, Merck & Co si sarebbe attivata per risolvere il problema presentando un rapporto alla Food and Drug Administration comunicando la presenza di nitrosammine Nttp in alcuni specifici lotti dei farmaci incriminati. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
La Merck si è attivata per risolvere il problema
La nota casa farmaceutica americana presente in tutto il mondo, si sarebbe attivata per migliorare il suo processo di controllo della qualità, riducendo progressivamente i livelli di impurità entro la soglia prevista.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Diabete, il dottor Marco Mirani svela quali sono i sintomi cui prestare attenzione
01 Giugno 2024 | ore 19:58
Tumore al pancreas, attenzione a questo strano sintomo improvviso: ecco di cosa si tratta
30 Aprile 2024 | ore 21:57