Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Farmacie prese d’assalto in Italia: tornano le code per i tamponi. Ecco cosa sta succedendo

Riprende la "corsa al tampone", cittadini di nuovo in coda davanti alle farmacie per sottoporsi al test Covid: ecco perché e cosa succede

Farmacie prese d’assalto in Italia: tornano le code per i tamponi. Ecco cosa sta succedendo
Lunga fila per effettuare un tampone in una farmacia del centro, Torino, 24 gennaio 2022. ANSA/TINO ROMANO

Boom di tamponi negli ultimi giorni, farmacie sotto pressione in gran parte d’Italia: ecco cosa succede

La combo coronavirus-ferie porta ancora una volta, come nel binomio 2020-21, alla corsa al tampone! Le farmacie italiane, come riportato da LaNazione.it, sono nuovamente prese d’assalto dai cittadini che intendono sottoporsi al test prima di partire per le vacanze (o sono costretti a farlo perché entrati in contatto con un positivo). La macchina dei tamponi è sicuramente più rodata ora, tuttavia la nuova massiccia richiesta da parte della popolazione potrebbe creare qualche problema da qui alle prossime settimane. E le agende di prenotazioni sono già pienissime…

La situazione nelle farmacie

Sono dunque tornate le lunghe code davanti alle farmacie italiane, decine di persone distanziate e (chi più, chi meno) con mascherina che attendono di sottoporsi al tampone Covid. Con la speranza che sia tutto ok… Stavolta dietro questa maxi richiesta non c’è la “psicosi virus“, bensì più semplicemente la necessità di presentare un tampone negativo per prendere un volo e una nave o soggiornare in una struttura turistica. A dare l’allarme però sono i titolari e dipendenti delle farmacie, costretti a turni di lavoro particolarmente duri.

L’appello delle farmacie

Siamo tornati ai livelli di novembre e dicembre scorsi – ha spiegato ad esempio la Dottoressa Guendalina Galassi, titolare della farmacia nuova “Valorosi” di Empoli – Le prenotazioni sono al completo. Facciamo dai 60 ai 70 test in una giornata e in media il 25% risulta positivo. Uno su quattro. I contagi sono elevati e ci stiamo preparando alla risalita dei contagi ma c’è più serenità rispetto a prima. Il sistema? Regge, ormai è collaudato ma il personale accusa molta stanchezza e a tratti è addirittura sfinito“.

CONTINUA A LEGGERE

Coronavirus, il bollettino in Italia di lunedì 11 luglio 2022

Nelle ultime 24 ore sono stati 37.756 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 79.920. I tamponi effettuati sono 188.153, contro i 303.848 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 20% (ieri era 26,3%). Sono 127 i morti (compreso qualche riconteggio), 10 i posti letto occupati più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell’11 luglio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto