Febbre Dengue, l'infettivologo Matteo Bassetti: "Se si hanno questi sintomi sospetti e...". Ecco le sue parole

L'infettivologo Matteo Bassetti esi esprime sui casi di Dengue registrati negli ultimi giorni nella stessa zona e parla di sintomatologia e prevenzione.

Il virologo Matteo Bassetti
Guarda la versione integrale sul sito >

Gli ultimi casi di Febbre Dengue in Italia

Si torna a parlare della Febbre Dengue e ogni volta ci si chiede cosa c'è da temere e quale è la sintomatologia. Come riporta Leggo.it, la zona della città di Genova è stata colpita da diversi casi in pochi giorni. Più precisamente, 4 casi di Dengue nell'ultima settimana ma tutti di importazione. Uno dei 4 pazienti è seguito all'ospedale Galliera, gli altri tre sono seguiti dal Policlinico San Martino, dove il direttore della Clinica di malattie infettive è il noto infettivologo Matteo Bassetti, intervenuto in collegamento tv moltissime volte durante la pandemia da Covid-19.

Il parere di Matteo Bassetti e i sintomi

L'infettivologo Bassetti non lancia alcun allarme e all'Adnkronos Salute getta acqua sul fuoco: “Non c'è motivo di allarmarsi, il fatto che si siano avuti 4 casi in una settimana è una coincidenza“. Poi sottolinea: “Sono tutti casi d'importazione, persone provenienti dal Brasile, dal Perù, dalle Maldive“. “Se si è viaggiato in uno di questi Paesi e si hanno sintomi sospetti (febbre, dolore dietro gli occhi, dolore alle ossa e alle articolazioni, rash cutaneo con chiazze di colore rossastro), si va in Malattie infettive, si fanno gli esami e ci si fa seguire".

La prevenzione

Resta importante la prevenzione. Bassetti ribadisce che bisogna agire sulle zanzare, che è importante fare uso di larvicidi perché la zanzara tigre che rappresenta una delle due che può trasmettere questa infezione, se punge una persona con la Dengue rischia poi di trasmetterla a qualcun altro, causando un caso autoctono. Infine, si raccomanda: “Al momento abbiamo solo casi di Dengue di importazione, facciamo di tutto perché non si possa sviluppare in futuro un focolaio autoctono".

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.