Febbre di Lassa, paura per questo nuovo virus: due contagi in Inghilterra. Cos'è e quali sono i sintomi

Febbre di Lassa, due contagi in Inghilterra e un terzo sotto investigazione: apprensione per questo nuovo virus. Cos'è, come si trasmette, quali sono i sintomi

Febbre di Lassa, paura per questo nuovo virus: due contagi in Inghilterra. Cos'è e quali sono i sintomi - Foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Febbre di Lassa, due contagi in Inghilterra

Due contagi già accertati, un terzo sul quale le autorità sanitarie stanno indagando: non solo il Coronavirus, il Regno Unito è in apprensione anche per la febbre di Lassa. Si tratta di una febbre emorragica contagiosa e potenzialmente fatale, non troppo diversa da quella causata dal virus dell'ebola. È la prima volta in più di un decennio che nel Regno Unito vengono identificati dei casi.

I contagiati fanno parte della stessa famiglia

Uno dei due contagiati è già guarito, mentre il secondo sta ricevendo delle cure specialistiche. Il terzo caso in fase di accertamento, come riporta Virgilio.it, è un paziente ricoverato in ospedale. Le tre persone, che vivono nell'Inghilterra orientale e che hanno viaggiato di recente in Africa occidentale, vivono nella stessa famiglia. La notizia è stata confermata dalla dottoressa Susan Hopkins, consulente capo medico della Ukhsa, agenzia di sicurezza sanitaria britannica.

L'agenzia di sicurezza sanitaria tranquillizza la popolazione: rischi minimi

La stessa Hopkins ha comunque voluto tranquillizzare tutti spiegando che il sistema sanitario inglese ha procedure molto rigide per il controllo delle infezioni e che per questo motivo i rischi per la popolazione sono minimi: sembra improbabile, insomma, che il lassa virus possa dare vita a un'epidemia o ancora peggio a una nuova pandemia, anche e soprattutto per la sua forma di trasmissione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Febbre di Lassa, cos'è e come si trasmette

La febbre di Lassa è una febbre emorragica virale: si tratta di una delle patologie causate da virus di carattere sistemico, che esordiscono improvvisamente, in maniera acuta e spesso accompagnate da episodi emorragici. Questo virus si trasmette all'uomo attraverso il contatto diretto con escreti di roditori, tramite particelle di aerosol e la saliva degli animali. In alcuni casi può avvenire la trasmissione da uomo a uomo per contatto diretto con sangue, tessuti, secrezioni o escreti delle persone contagiate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quali sono i sintomi

La febbre di Lassa è una patologia generalmente lieve o sintomatica: nel 20% dei casi, però, si presenta come una malattia sistema grave. Si tratta in realtà di una febbre emorragica virale atipica, visto che il suo esordio è graduale e ha un periodo di incubazione che può arrivare anche a tre settimane. I sintomi iniziali sono febbre, cefalea, dolori muscolari, dolore alla faringe e pus dalle tonsille, difficoltà nella deglutazione, tosse secca, dolore al torace o dietro lo sterno, crampi addominali, nausea, vomito e diarrea. Il tasso di letalità è dell'1%, ma in pazienti non trattati adeguatamente e con una diagnosi tardiva sale al 20%.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.