Fedez, l’annuncio della malattia e l’intervento chirurgico
Nelle scorse settimane avevano fatto particolare clamore le storie pubblicate da Fedez su Instagram nelle quali il cantante annunciava di avere un problema di salute e di dover affrontare un percorso importante. Pochi giorni più tardi, con un post, Fedez ha fatto sapere di essersi sottoposto ad un intervento all’ospedale San Raffaele di Milano: un intervento chirurgico, come spiegato dallo stesso cantante, durato 6 ore per asportargli una parte del pancreas, tumore compreso.
Il tumore al pancreas è sempre più diffuso
Il tumore al pancreas, come riporta Today.it, tempo fa era una neoplasia rara, mentre oggi è tra le più diffuse e aggressive: è per questo motivo che è considerato dagli oncologi un osservato speciale. Secondo le stime, entro il 2030 sarà la seconda causa di morte tra i tumori, insieme a quello del polmone nelle donne: la sua incidenza, tra il 1990 e il 2017, è aumentata di 2,3 volte, come emerge dal rapporto Globan Burden of Diseas. L’Europa occidentale è una delle regioni con i tassi più elevati.
Cos’è il pancreas e quali sono le sue funzioni
In Italia le nuove diagnosi sono in costante aumento: questo tumore spaventa perché rimane asintomatico per lungo termine, non è quindi semplice avere una diagnosi precoce. Solo nel 7% dei casi viene diagnosticata in stadio iniziale e a 5 anni dalla diagnosi è vivo solo l’8% dei pazienti. Il pancreas è un organo situato nell’addome che svolge due importanti funzioni: endocrina ed esocrina. La prima è responsabile della secrezione di alcuni ormoni coinvolti in alcuni meccanismi metabolici (tra cui glucagone e insulina), la seconda è responsabile della produzione di enzimi che contribuiscono alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti. Leggi anche Scoperto il legame tra infiammazione e lo sviluppo del cancro al pancreas
CONTINUA A LEGGERE
Cos’è il tumore al pancreas
Il tumore del pancreas si sviluppa quando alcune cellule dell’organo si moltiplicano senza più controllo: nella grande maggioranza dei casi questo avviene nella testa dell’organo, dando vita al carcinoma pancreativo che viene detto adenocarcinome duttale del pancreas. Quando la neoplasia ha invece origine nelle cellule delle isole di Langerhans, strutture del pancreas deputate alla secrezione di ormoni, si parla di tumore neuroendocrino: è questo il caso di Fedez. Si tratta di un tumore molto meno frequente e aggressivo.
Sintomi e come si cura
In fase precoce il carcinoma del pancreas non si manifesta con sintomi particolari, e anche quando questi si manifestano sono molto generici: per questo motivo vengono spesso interpretati in modo errato. Sintomi più chiari compaiono quando la malattia ha già iniziato a diffondersi: perdita di peso e di appetito, ittero, dolore nella parte superiore dell’addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. In caso di sospetto di un tumore del pancreas si possono effettuare diversi esami: tra i principali c’è la tomografia computerizzata. Tra le cause principali di questo tumore c’è l’invecchiamento. Oltre all’età ci sono altri fattori di rischio: fumo, alcol, obesità, diabete di tipo 2. Solo nel 20% dei casi si può procedere con l’asportazione chirurgica, quando il tumore viene diagnosticato quando è ancora localizzato; dopo l’intervento può essere necessario eseguire nei cicli di chemioterapia.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.