Fegato grasso, ecco cosa fare per depurarlo e quali abitudini evitare

Ecco come depurare il fegato con l'alimentazione. I consigli per evitare di sovraccaricare troppo questo organo molto importante per la salute

Tumore al fegato, attenzione a questi 8 campanelli d'allarme da non sottovalutare (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fegato grasso, ecco cosa fare per depurarlo e quali abitudini evitare. Tutti i dettagli

E' molto importante per il nostro organismo salvaguardare la salute del fegato. In genere questo organo interviene nel metabolismo degli alimenti, dei farmaci, delle tossine. Quindi svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute. Alcune diete promettono di “depurare il fegato" stimolando la funzionalità epatica, ma vanno però rispettare alcune regole per non sovraccaricarlo ed intossicarlo inutilmente, come riporta my-personaltrainer.it.

Come preservare il fegato

Una buona pratica è quella di evitare di associare tra loro più medicinali senza aver consultato il medico. C'è da fare attenzione anche ai rimedi naturali ed erboristici. La spremuta di pompelmo, ad esempio, può aumentare di molto l'assorbimento di farmaci, anche di 5-9 volte. Il consumo di alcolici va contenuto, limitandosi ad un bicchiere di vino o birra durante i pasti principali. Quando si assumono farmaci è meglio non bere bevande alcoliche. Alimentazione equilibrata e regolare attività fisica sono due fattori importanti.

Come depurare il fegato

Per depurare il fegato gli alimenti più indicati sono: il carciofo, il cardo mariano, la mela, il mirtillo, il cavolo, il polline, l'olio extravergine di oliva crudo, senza esagerare con le dosi. Indicata anche la spremuta di limone, perché è ricca di acido ascorbico e depura efficacemente il fegato, ma può causare qualche problema a chi soffre di gastrite, quindi bisogna sempre chiedere consiglio al medico.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri abitudini da evitare

Gli esperti consigliano anche di moderare il consumo di fritture e di grassi, in particolar modo di quelli saturi, contenuti soprattutto nei latticini, nella margarina e nelle carni grasse. I cibi affumicati, grigliati o bruciacchiati vanno evitati o comunque limitati. Non bisogna mangiare salato e va incrementato il consumo di alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura. Un peso nella norma contribuisce a non sovraccaricare il fegato.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.