Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Fegato grasso, il dottor Massimo Pozzi svela quali sono i sintomi: ‘E’ importante..’

Fegato grasso, il dottor Massimo Pozzi, gastroenterologo spiega quali sono i sintomi e cosa è importante fare.

Fegato grasso, il dottor Massimo Pozzi svela quali sono i sintomi: ‘E’ importante..’
Foto YouTube

Fegato grasso, il dottor Massimo Pozzi spiega quali sono i sintomi

La steatosi epatica, o fegato grasso, è una patologia in cui il corpo accumula troppo grasso all’interno del fegato. Si tratta di una condizione spesso silenziosa che può essere causata da fattori come diabete e obesità. Può portare ache complicazioni gravi, come malattie cardiovascolari o infarto del miocardio. Il dott. Massimo Pozzi, gastroenterologo presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Murat, ha parlato prorpio di questa patologia. Leggi anche: Tumore al seno, ecco i sintomi da non ignorare: fate attenzione a queste anomalie

La steatosi epatica

Si tratta di una malattia molto comune in tutto il mondo. Circa un quarto della popolazione europea ne è affetta e il problema è sottostimato o non approfondito. Le persone di mezza età ne soffrono, soprattutto le donne soprattutto dopo la menopausa. Secondo alcuni studi però anche molti giovani ne sono colpiti. La causa è generalmente uno stile di vita inattivo con mancanza di esercizio fisico, una dieta poco sana e l’obesità. Proprio l’obesità rappresenta il maggiore fattore di rischio. La steatosi può interessare anche persone non obese.

I sintomi

La steatosi epatica è una malattia silenziosa, causa pochi sintomi inizialmente, spesso nessuno. Alcuni sintomi comunque sono: pesantezza all’addome superiore destro, gonfiore, stanchezza e difficoltà di concentrazione.  La steatosi si scopre spesso casualmente durante un esame ecografico dell’addome. Per il momento non c’è un trattamento farmacologico efficace per combattere questa malattia. Il dottore però fa sapere che la dieta e l’attività fisica svolgono un ruolo fondamentale, quindi è importante seguire un’alimentazione equilibrata e non fare una vita sedentaria.

CONTINUA A LEGGERE

Le conseguenze

La steatosi epatica aumenta il rischio di gravi malattie cardiovascolari e di infarto miocardico. La malattia comporta anche fenomeni infiammatori a carico del fegato, come la steatoepatite, che causa la formazione di cicatrici. La cicatrizzazione è nota come fibrosi epatica e può degenerare in cirrosi epatica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto