Fegato malato: prestare la massima attenzione a tali segnali

Fegato: l'alcool può determinare l'insorgenza di gravi malattie. Fonte:Innran
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fegato e cattive abitudini alimentari

Il fegato è una grossa ghiandola del corpo umano e molto spesso una cattiva alimentazione e una vita troppo sedentaria non aiuta. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) queste patologie possono essere ridotte introducendo nella nostra vita delle buone abitudini che vanno poi rispettate e seguite costantemente nel tempo.

Segnali preoccupanti

Molti possono essere i segnali che indiano dei problemi al fegato, variabili da persona a persona anche se alcuni sono piuttosto comuni. La nausea ad esempio è  il primo e il più evidente di un problema al fegato. Per esempio, dopo mangiato non vi sentite bene e provate una sensazione di pesantezza, nausea e a volte vomito. Ovviamente non è necessario allarmarsi poiché questi fattori possono essere causati anche da altro ma se il problema persiste a lungo è sempre bene consultare il medico (Fonte: viverepiùsani.it).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Scarso appetito

Quando si soffre di un problema al fegato, generalmente non si ha molto appetito e ci si sente anche spossati. Questo è un sintomo spesso ignorato e a cui non viene data molta importanza ma è bene prenderlo in considerazione se si prolunga nel corso del tempo. Oltre allo scarso appetito si è può avere anche un dolore all'addome che in alcuni casi arriva sino alla schiena e può persistere per molto tempo.

Alcool e malattie del fegato

Ovviamente le bevande alcoliche non aiutano il fegato ed ani possono comportare un grande danno a lungo andare, favorendo l'insorgenza di alcune malattie «La più comune è senz’altro la steatosi epatica, conosciuta anche come “fegato grasso”"., afferma il professor Gallo. Si registra quando le cellule del fegato si farciscono di trigliceridi dando vita a una malattia vera e propria. (Fonte:clinicafornaca.it)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rivolgersi sempre a un medico

Come abbiamo visto un “fegato malato" è in grado di farcelo capire attraverso dei specifici segnali che vanno presi in considerazione e non ignorati come spesso capita. Tutti i sintomi che sono stati riportati sono causati da problemi al fegato ma è sempre bene rivolgersi a un proprio medico o ad esperti che saranno in grado di stabilire con certezza la causa del problema.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.