Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 21 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

“Fiale contenenti virus mortali sono spariti dal laboratorio”, l’annuncio shock che arriva dal ministro della Salute

La notizia è stata appena data dal ministro della Salute del Queensland, Tim Nicholis e riguarda la scomparsa misteriosa di 323 fiale

“Fiale contenenti virus mortali sono spariti dal laboratorio”, l’annuncio shock che arriva dal ministro della Salute
Virus spariti da laboratorio in Australia- Foto Pixabay

Scatta la paura: virus mortali spariti da laboratorio, oltre 300 fiale scomparse dal laboratorio durante un trasporto

Ha destato allarme e sconcerto in seno alla comunità scientifica la notizia appena data dal ministro della Salute del Queensland, Tim Nicholis, relativa alla scomparsa misteriosa di 323 fiale contenuti virus mortali da un laboratorio. La notizia è stata battuta da Newsweek e sembra essere il presagio di una nuova emergenza pandemica che potrebbe causare centinaia di migliaia di vittime. Si tratta di un mistero che ha messo in allarme tutto il mondo e che si configura come una “grave violazione dei protocolli di biosicurezza”.

La sparizione risale al 2023

Anche se la notizia è stata data poco fa, i fatti risalirebbero in realtà al mese di agosto del 2023. A essere scomparsi sono 323 campioni contenenti molti virus potenzialmente letali come Hendra, Lyssavirus e l’Hantavirus. Il virus Hendra venne scoperto per la prima volta attorno alla metà degli anni ’90 dopo aver infettato e ucciso diversi cavalli in Australia. Si tratta di un patogeno che può avere un impatto devastante sulle persone infette e può arrivare ad uccidere oltre la metà delle persone infettate.

Gli Hantavirus

Gli hantavirus sono invece dei virus associati ai roditori selvatici in grado di produrre una gravissima sindrome polmonare con un tasso di mortalità attorno al 38%. Ma perchè questi campioni sono andati persi e chi potrebbe averli rubati? Al momento non vi sono certezze in merito, l’unica cosa che si sa è che le fiale sono andate smarrite nel corso di un trasferimento da un frigo non funzionante ad un altro impianto di conservazione.

Indagano le autorità in Australia

Secondo quanto comunicato in via ufficiale dal ministro della Salute del Queensland, Nicholis, queste fiale non sarebbero state gestite secondo quanto prevedono i protocolli ufficiali. Sarebbero stati “spostati senza che venisse completata la necessaria documentazione”. E mentre il mondo rimane col fiato sospeso in trepidante attesa, le autorità stanno indagando per capire dove sono andate a finire le fiale e se la loro sparizione siano il frutto di un atto doloso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto