Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Fibromialgia, ecco come riconoscerla: attenzione ai dolori diffusi e non solo

Fibromialgia, ne soffrono molti italiani senza neanche saperlo in alcuni casi: ecco come riconoscerla. Bisogna fare attenzione a questi dolori.

Fibromialgia, ecco come riconoscerla: attenzione ai dolori diffusi e non solo
Fibromialgia, sintomi e cause: ecco quali sono le categorie più colpite (Foto Pixabay)

Fibromialgia, ecco come riconoscerla: attenzione ai dolori diffusi e non solo. Tutti i dettagli

La fibromialgia è una malattia di cui soffrono quasi due milioni di italiani, a volte senza nemmeno saperlo. Si tratta di una sindrome muscolo-scheletrica che causa dolore e affaticamento in punti specifici del corpo. I punti sono i seguenti: collo, spalle, braccia, gambe e schiena, come riporta pazienti.it. Spesso la fibromialgia si manifesta come un semplice mal di schiena, ma i sintomi interessano anche altre parti del nostro corpo.

I sintomi

I sintomi comprendono anche un affaticamento dovuto a disturbi del sonno, compresi la sindrome della gamba senza riposo o apnee notturne. Viene riscontrata anche l’incapacità di concentrarsi, disturbi del pensiero o della memoria. La fibromialgia può manifestarsi anche insieme ad altre patologie che provocano dolore, come la sindrome dell’intestino irritabile, emicrania, cistite interstiziale, disturbi temporo-mandibolari.

Le cause

Le cause di quei dolori muscolari diffusi sono un insieme di fattori che collaborano al manifestarsi della fibromialgia. Possono esserci fattori genetici, presenza di infezioni, fattori psicologici o traumi. Questa patologia potrebbe essere scatenata da traumi fisici, come un incidente automobilistico, oppure da stress psicologici. La sindrome si manifesta in percentuale maggiore nel sesso femminile. Artrite, artrite reumatoide, osteoartrite o lupus sembrano facilitare lo sviluppo di questa malattia.

CONTINUA A LEGGERE

La diagnosi

La presenza di dolore muscolare diffuso da almeno 3 mesi è un criterio sufficiente per confermare la diagnosi. Il medico, oltre ad effettuare un esame obiettivo del paziente, potrà decidere se sottoporlo ad alcune indagini, tra cui anche esami del sangue. La cura per la fibromialgia include sia un trattamento farmacologico che un cambiamento degli stili e delle abitudini di vita. La fisioterapia e la terapia occupazionale si sono rivelate due terapie molto efficaci nel ridurre la sensazione di dolore muscolare diffuso e la rigidità a carico degli arti. Anche il sostegno psicologico si è rivelato molto utile nell’aiutare i pazienti affetti da questa malattia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto