Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Fibromialgia, ecco come riconoscerla: fate attenzione ai dolori diffusi e non solo. Le possibili cause

Dai dolori sordi allo sviluppo per vie genetiche: ecco cos'è la fibromialgia e come funziona questa tremenda patologia

Fibromialgia, ecco come riconoscerla: fate attenzione ai dolori diffusi e non solo. Le possibili cause
Foto Fisiored.it

Tutti i dettagli sulla fibromialgia, una delle patologie più dure esistenti: sintomi, cause e come trattarla

Sono tante le patologie in grado di colpire l’organismo umano, dalle meno gravi a quelle potenzialmente letali: tra queste ce n’è una che riguarda i muscoli e la quale ha sintomi associabili a forti stanchezza e debolezza… in realtà dietro c’è qualcosa che, se non curato, può diventare alle lunghe molto problematico. Si tratta della fibromialgia, ecco cos’è e tutti i dettagli su di essa come riportato da Humanitas.it.

Cos’è la fibromialgia

La fibromialgia è una malattia caratterizzata da dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell’umore; essa è causata da una serie di fattori come infezioni, specifici tratti genetici o ormonali e traumi fisici e psicologici. Come ci si accorge di avere la sindrome fibromialgica? Si avverte un dolore sordo e costante, in genere proveniente dai muscoli, in varie parti del corpo poste in maniera simmetrica (come evidenziato dalla foto); chi soffre di questa patologia ha una soglia del dolore più bassa del normale a causa di un aumento della sensibilità cerebrale agli stimoli dolorosi.

Come trattarla

Curare la fibromialgia, proprio perché compare in maniera spesso inspiegabile, non è semplice. Il trattamento prevede sia l’assunzione di farmaci sia cambiamenti dello stile di vita ed è sempre mirato alla riduzione dei sintomi e al miglioramento dello stato di salute generale, purtroppo non alla risoluzione definitiva del problema. Tra i farmaci che possono essere prescritti dal medico figurano analgesici, antidepressivi e antiepilettici. Inoltre, per la delicatezza della patologia, si consiglia di intraprendere un percorso con uno psicologo e di utilizzare tecniche di rilassamento che aiutino ad affrontare lo stress.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto