La fibromialgia è una patologia subdola e fastidiosa: ecco i primi sintomi di questa malattia e cosa fare
La fibromialgia è una delle patologie più subdole e fastidiose esistenti: si tratta di un dolore o indolenzimento (spesso ingiustificato) dei muscoli e delle aree adiacenti alle inserzioni tendinee e adiacenti ai tessuti molli. Questa malattia, nei casi più gravi, può manifestarsi attraverso rigidità muscolare e senso di nuvolosità mentale ma bisogna fare attenzione a saper interpretare i primi sintomi di questo disturbo.. Ecco di quali si tratta, come riportato da Humanitas.it.
I sintomi di fibromialgia
I segnali di fibromialgia sono di solito dolori sordi e costanti, prevalentemente muscolo-tendineo, che coinvolgono più regioni corporee in maniera spesso simmetrica. Oltre alla dolorabilità diffusa, è possibile avere un dolore più acuto durante la visita esercitando una certa pressione su quelli che vengono definiti punti sensibili localizzati per lo più a livello delle inserzioni dei tendini. La presenza di dolore in almeno 11 di questi 18 punti totali può aiutare nella conferma della diagnosi.
Come si cura la fibromialgia?
La fibromialgia, che deriva da un mix di fattori genetici e stress, non può essere guarita al 100%; tuttavia questa patologia viene tenuta significativamente a bada (fino alla scomparsa quasi totale dei dolori) da alcuni farmaci in grado di correggere i deficit di serotonina e tutto ciò che causa dolore al paziente. Anche una dieta sana, attività fisica e sessioni di ozonoterapia possono essere molto utili a chi soffre di fibromialgia.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.