Fibromialgia, il Dottor Giuseppe Scavo spiega i sintomi e le possibili cause

Fibromialgia, il Dottor Giuseppe Scavo spiega i sintomi e le possibili cause. Ecco come curare questo tipo di patologia.

Fibromialgia, sintomi e cause: ecco quali sono le categorie più colpite (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fibromialgia, il Dottor Giuseppe Scavo spiega i sintomi e le possibili cause

La fibromialgia è una malattia cronica. Questa patologia provoca dolori in tutto il corpo e sensibilità ad articolazioni, muscoli, tendini e anche ad altri tessuti molli. In genere è più frequente nelle donne tra i 20 e i 50 anni. L'origine di questa patologia è sconosciuta, ma ci sono tanti fattori che possono contribuire a scatenarla. Ad esempio, può essere provocata da traumi fisici o emotivi, infezioni batteriche o virali o anche da un'altra malattia simultanea come l'artrite reumatoide, come riporta topdoctors.it.

I sintomi

Quali sono i sintomi della fibromialgia? In genere presenta affaticamento e dolori muscolari lungo tutto il corpo, ma anche disturbo del sonno e depressione, come spiega il Dottor Giuseppe Scavo. Presentano gli stessi sintomi anche altre malattie, come la depressione, il disturbo del sonno, la malattia di Lyme, la sindrome da affaticamento cronico o dell'ipotiroidismo. Non si conoscono metodi per prevenire la fibromialgia.

Il trattamento e la diagnosi

Cone trattamento in genere si tenta di  alleviare il dolore e combattere il disturbo del sonno mediante farmaci e tecniche di rilassamento. I medici raccomandano anche di fare esercizio fisico moderato per mantenere i muscoli attivi. Si consiglia di seguire una terapia psicologica per la depressione. La diagnosi di questa patologia prevede la persistenza di dolore diffuso in sedi corporee simmetriche da almeno tre mesi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il dolore

Alla fibromialgia è associato un dolore sordo e costante, in genere proveniente dai muscoli. In genere questo dolore riguarda varie sedi corporee a distribuzione simmetrica e si acuisce quando è esercitata una pressione intensa su specifici punti del corpo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.