Cos’è la fibromialgia
La fibromialgia è una malattia che si manifesta prevalentemente con forti dolori ai muscoli, ai legamenti e ai tendini. Questa sindrome ha colpito la famosa cantante e pop star Lady Gaga che fu costretta a cancellare alcune date del suo tour europeo nel 2019. Si tratta di una condizione patologica invalidante che spesso è difficile diagnosticare in quanto la sintomatologia è simile ad altre malattie. Per capire se si soffre di fibromialgia e se esiste una cura, la dottoressa Eleonora Bonacci reumatologa dell’Unità Operativa di Riabilitazione del Policlinico San Marco, di Smart Clinic “Le due torri” e Smart Clinic Oriocenter, lo spiega. E’ quanto riportato dal sito Gruppo San Donato.
I sintomi della fibromialgia
La condizione fibromialgica viene definita anche sindrome in quanto ci sono segni e sintomi clinici che si manifestano contemporaneamente: ecco quali possono essere tra gli altri: dolori muscolari diffusi, colon irritabile, bruciore interno, disturbi del sonno, difficoltà a concentrarsi e a eseguire semplici elaborazioni mentali, uno stato di stanchezza cronica.
Le cure
La sindrome fibromialgica è una condizione clinica cronica, quindi non si guarisce. Il primo step da fare dopo la diagnosi è impostare una percorso terapeutico che parta dall’educazione del paziente. Quest’ultimo deve essere informato delle caratteristiche della malattia di cui soffre, di quali possono essere i fattori scatenanti o che possono portare a un peggioramento della patologia. Inoltre, va stimolato a modificare le abitudini di vita che potrebbero ostacolare la cura. Le cure della fibromialgia sono soggettive, ovvero variano dal tipo di paziente. Un gruppo internazionale composto da specialisti ha messo a punto una serie di raccomandazioni per la gestione di questa difficile malattia. La prima raccomandazione è informare in modo esauriente il paziente sulla patologia. Il secondo punto essenziale è che la terapia iniziale non deve essere di tipo farmacologico e l’approccio multidisciplinare. Le evidenze scientifiche dimostrano che la cura più efficace è l’esercizio fisico di tipo aerobico. E’ stato constatato che sono efficaci anche le tecniche di rilassamento per ridurre la tensione muscolare, come Yoga, Qi Gong, Tai Chi, Mindfulness, sedute di agopuntura. Il paziente che ha contratto la fibromialgia deve essere seguito con programmi educativi mirati e può trarre beneficio da un giusto supporto psicologico. In casi che lo prevedono, si possono utilizzare farmaci che alleviano il dolore e migliorano la qualità del sonno. Anche l’alimentazione può recitare un ruolo importante per combattere dolore e stanchezza e anche questa è soggettiva, varia a seconda delle esigenze nutrizionali. Più in generale si consiglia al paziente di preferire i carboidrati complessi agli zuccheri semplici, preferire il pesce e le carni bianche a carni rosse e insaccati, limitare l’assunzione di alimenti confezionati e raffinati, consumare frutta fresca e verdura di stagione, infine evitare condimenti elaborati e fritti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.