Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Formiche in casa: basta unire questi ingredienti per eliminarle in maniera definitiva

Ecco cosa fare contro le formiche. Metodi che funzionano sul serio

Formiche in casa: basta unire questi ingredienti per eliminarle  in maniera definitiva
Ecco come sconfiggere le formiche in casa. Fonte:Pinterest

Formiche in casa?

Con l’arrivo della primavera e ancor più andando verso l’estate esistono alcune accortezze da prendere per evitare inconvenienti. Molto spesso siamo costretti a combattere contro le formiche che ritroviamo anche all’interno delle nostre abitazioni. Questo può accadere non soltanto in campagna ma anche in città ma esistono dei rimedi efficaci per eliminarle o allontanarle. Molti riescono a conviverci, ma quando sono troppe alcuni decidono di scacciarle via. Il consiglio è quello di non utilizzare mai sostanze tossiche, nocive sia per l’uomo, che per l’ambiente e le stesse formiche.

Rimedi naturali

Ci sono dei rimedi naturali che possono essere molto efficienti. Prima di tutto risulta utile localizzare il formicaio ed il punto preciso che utilizzano per entrare in casa nostra. In queste zone bisognerà spargere un po’ di borotalco lungo le entrate e negli angoli che impedirà l’ingresso. C’è da stare attenti a tenere i barattoli sempre chiusi e a rimuovere i residui di cibo, di cui le formiche sono molto ghiotte.  Il talco è sicuro e naturale, quindi non sarà un problema per i vostri bambini o i vostri animali domestici. Al contrario, la maggior parte dei prodotti che vendono al supermercato contengono ingredienti chimici nocivi (Fonte:www.pianetablunews.it).

Come rimediare se le formiche sono già in casa

Se le formiche sono già presenti all’interno delle abitazioni, allora può essere utile il sale. Basta spargerne una manciata (sale grosso) nei pressi del formicaio e una manciata di sale fino negli angoli e nelle fessure di porte e finestre. In alternativa abbiamo l’aceto che andrebbe messo negli angoli della casa e nella zona dove si pensa sia il punto principale del formicaio.

Cannella e peperoncino o limone e menta

Esistono anche degli alimenti che possono considerarsi utili per le formiche e questi sono alcune spezie che grazie al loro odore forte tengono distanti le formiche. Queste sono la cannella, il peperoncino e il pepe. In alternativa limone e menta possono eliminare ugualmente questi insetti. Basta tagliare il limone in più parti e inserirci all’interno foglioline tritate di menta e posizionarla poi nelle zone dove sono presenti queste formiche. Ovviamente si tratta di rimedi naturali spesso efficaci e che possono sostituire alcuni chimici e dannosi anche per la salute.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto