Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Formicolio alle dita delle mani: ecco quando è necessario rivolgersi al medico

Quando è necessario rivolgersi al medico, allo specialista o al pronto soccorso: malattie associabili al formicolio alle dita.

Formicolio alle dita delle mani: ecco quando è necessario rivolgersi al medico
Mano. Fonte foto: commons.wikimedia.org.

Formicolio alle dita delle mani: ecco quando è necessario rivolgersi al medico

Chi di noi può affermare di non avere mai avvertito un formicolio o un intorpidimento della dita, specie e a livello dei polpastrelli? Le cause possono essere molte, comuni e più rare. Prima di capire quando è il caso di rivolgersi a un medico o contattare il pronto soccorso, conosciamo le patologie associate, altri sintomi accompagnatori e i rimedi grazie al sito Humanitas.

Malattie associabili al formicolio alle dita

Compressioni nervose periferiche, vasculiti, disturbi della circolazione (ipotensone e ipertensione), lesioni dei nervi a livello centrale o periferico (sclerosi multipla). Disturbi come ictus e ischemia transitoria, diabete mellito, artrosi e artrite. Tendinopatia, cervicobrachialgia, attacco di panico, tiroiditi, carenza di vitamine, infezioni e traumi. Ovviamente, c’è da sottolineare che è necessario evitare un autodiagnosi, in caso di persistenza dei sintomi o altri casi particolari di cui poi parleremo, rivolgersi al medico o al pronto soccorso.

A cosa si può accompagnare il formicolio alle dita?

Perdita della sensibilità dei polpastrelli o dita o di tutta la mano, quando sono molto fredde o molto calde rispetto alla temperatura dell’ambiente. Cambiamento del colore delle dita, il formicolio provoca perdita di forza, con una sensazione di forte debolezza, temporalmente non necessariamente legato al momento del formicolio. Il sopraggiungere del dolore dopo l’inizio del formicolio. E’ importante verificare frequenza e intensità del formicolio e se si verificano in una parte determinata della giornata.

Per provi rimedio serve assolutamente una diagnosi corretta, a volte si tratta di particolari posture scorrette facili da modificare, a volte basta una terapia farmacologica o magari l’applicazione di un tutore per disinfiammare la parte.

CONTINUA A LEGGERE

Quando rivolgersi al medico o al Pronto Soccorso

Se il formicolio dura più settimane o peggiora, rivolgersi al medico di base. Dallo specialista si deve ricorrere velocemente se è notturno o mattiniero e ci si sveglia durante il sonno. Se si diffonde ad altre parti del corpo, se è collegato a determinate attività, se il problema limita le attività quotidiane di vita personale e lavorativa. Al pronto soccorso si ricorre se al formicolio alle dita o su altre parti del corpo è accompagnato da confusione, debolezza, paralisi, difficoltà a parlare, vertigini o forti mal di testa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto