Formicolio alle dita delle mani, ecco quando rivolgersi al medico o al pronto soccorso. I dettagli
A tanti sarà capitato di avere formicolio alle dita delle mani. Si tratta di una sensazione fastidiosa caratterizzata dall’intorpidimento di una o più dita. Si verifica anche perdita di sensibilità soprattutto a livello dei polpastrelli. Le cause possono essere diverse. Leggi anche: Insonnia, ecco qual è il trucco per addormentarsi nel giro di 2 minuti
Le patologie associate
Le patologie che si possono associare all’intorpidimento delle dita sono: la sindrome del tunnel carpale, vasculiti soprattutto quando il formicolio si associa ad alterazione della temperatura, disturbi della circolazione come ipotensione o attacchi di ipertensione, lesioni dei nervi sia a livello centrale, che a livello periferico, disturbi nervosi come ictus e TIA, diabete mellito, artrosi e artrite, tendinopatie, cervicobrachialgia, attacco di panico, ecc. Humanitas ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio consultare il medico se i sintomi persistono.
Quando rivolgersi al medico
Se il formicolio alle dita non migliora dopo qualche settimana e tende a peggiorare, allora è necessario rivolgersi al proprio medico. Bisogna rivolgersi subito a uno specialista quando il formicolio è tipicamente notturno o al mattino e provoca frequentemente risvegli durante il sonno, tende a diffondersi ad altre parti del corpo, appare collegato ad alcune attività, limita le attività della vita quotidiana e della vita lavorativa.
CONTINUA A LEGGERE
Quando rivolgersi al pronto soccorso
È necessario contattare subito il pronto soccorso se il formicolio alle dita o a qualsiasi altra parte del corpo inizia improvvisamente ed è accompagnato da sensazioni di confusione, debolezza, paralisi, difficoltà a parlare, vertigini o un forte e improvviso mal di testa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.