Fra pochi anni il Covid diventerà una banale influenza: ecco quando diventerà endemico

Il virus potrebbe diventare presto endemico e non nuocere alla salute delle persone: ecco l'opinione degli esperti

Coronavirus, a breve potrebbe diventare endemico (foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il virus potrebbe diventare endemico in un periodo molto breve: ecco quando potrebbe accadere

La storia ci ha insegnato che alla fine tutte le pandemie hanno un inizio e una conclusione e anche per il Covid l'epilogo non potrà che essere questo. La fine, tuttavia, non coinciderà con l'eliminazione del coronavirus, né ci troveremo di fronte ad uno scenario in cui si è raggiunta l'immunità di gregge e la trasmissione del virus cesserà del tutto. Gli scienziati sostengono che il Covid-19 potrebbe diventare stagionale. Vale a dire, il coronavirus diventerà endemico esattamente come una banale influenza. Da leggere anche Coronavirus, l'immunologa Viola ammette: “La pandemia potrebbe proseguire ancora".

Come si passerà all'endemicità

“Quasi tutti hanno una qualche forma di immunità dall'infezione naturale e / o dalla vaccinazione e / o da una seguita dall'altra – ha dichiarato l'epidemiologo della T.H.Chan School of Public Health, Marc Lipsitch – e ciò persisterà abbastanza a lungo in modo che la gente non si ammali in modo severo quando verranno nuovamente contagiata. E poi si passerà all'endemicità”. Le precedenti pandemie dimostrano che questo epilogo sarà estremamente probabile come ci insegna la storia della medicina.

Le precedenti pandemie

La pandemia influenzale del 1918, la pandemia H2N2 del 1952, la pandemia H3N2 del 1968 e la pandemia H1N1 del 2009 hanno portato il patogeno a diventare endemico. Queste pandemie si sono concluse senza un'implementazione su larga scala di vaccini in tutto il mondo. Nemmeno gli umani hanno sviluppato l'immunità di gregge nei loro confronti. I virus, invece, sono diventati endemici. Il nostro sistema immunitario ha imparato abbastanza su di loro da respingere le manifestazioni di infezione più mortali, almeno la maggior parte delle volte. Invece di trasmettersi con ondate travolgenti, finirà per trasmettersi a piccole ondate, molto più lievi delle precedenti. Se questo è ciò che è successo con i virus pandemici precedenti, anche questo modello potrebbe valere per il Sars-Cov2. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Parola agli esperti

Jennie Lavine, ricercatrice di biologia presso la Emory University, autrice di un documento di modellazione pubblicato su Science, ha previsto proprio che il Covid-19 diventerà endemico e il nostro sistema immunitario si addestrerà a riconoscerlo. Probabilmente il tempo trasformerà il futuro Covid-19 in un'infezioni assai simile ad un raffreddore. I paesi che hanno un alto tasso di vaccinazione potrebbero sicuramente uscire prima dalla pandemia, mentre la popolazione meno vaccinata potrebbe subire un impatto più grave nelle prossime ondate di contagi. E' anche vero che le precedenti pandemie furono causati da virus influenzali, mentre questa pandemia è stata causata da un Coronavirus e quindi non sappiamo se il modello sarà effettivamente sovrapponibile. Solo nei prossimi anni potremo avere il quadro più chiaro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.