Le fratture sono sempre un brutto grattacapo: ecco alcuni consigli per recuperare prima
A chi non è capitato di fratturarsi un osso almeno una volta nella vita? Le fratture ossee sono una lesione molto comune e possono colpire chiunque a qualsiasi età, anche se le persone anziane sono maggiormente a rischio a causa delle maggiore fragilità ossea. Le fratture sono solitamente causate da traumi derivanti da incidenti stradali, cadute o da altre varie cause. Ma alcune condizioni mediche e forze ripetitive (come la corsa) possono aumentare il rischio di andare incontro a determinate tipologie di fratture.
L’importanza di rafforzare le ossa
Se ti rompi un osso, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico soprattutto se si parla di frattura esposta. La frattura indebolisce le ossa e le rende maggiormente vulnerabili. Ecco perchè occorre rafforzare le ossa adottando le giuste strategie. Ci sono alcuni esercizi suggeriti per la guarigione delle ossa che dovresti seguire in maniera scrupolosa per averne subito dei benefici. Per rafforzare le ossa è essenziale un buon flusso e una corretta circolazione dei nutrienti.
I rimedi
Gli esercizi possono migliorare questo processo di guarigione. Devi concentrarti sul carico delle articolazioni insieme a diversi esercizi di movimento in modo che il sangue fluisca in quell’area migliori. Il massaggio con olio ad esempio, può essere un valido rimedio. Anche dopo il recupero, applicare l’olio sulla ferita. Alcuni degli oli che funzionano nella guarigione delle ossa sono l’olio di cipresso, l’olio di elicriso e l’olio di aghi di abete per accelerare la riparazione e la guarigione di nervi e tessuti danneggiati. Questi oli sono in grado di rafforzare le ossa e migliorare il processo di guarigione. CONTINUA A LEGGERE…
Attenti al fumo e all’alcol
Devi sempre ricordare che fumare e bere sono dannosi per il tuo corpo e a maggior ragione lo sono se stai cercando di guarire da una frattura ossea. Questa dipendenza ritarda il processo di guarigione delle ossa. Tali sostanze tossiche alterano il flusso sanguigno nelle ossa, impedendo così alle ossa di ottenere i nutrienti essenziali per la guarigione. Un’altra accortezza che devi usare è quella di evitare sodio e sale. Non devi mai prendere una quantità eccessiva di sale e zucchero. Il sodio, le bevande zuccherate e la cola possono rimuovere il calcio dalle ossa che può limitare la guarigione delle ossa.
La caffeina contiene anche alcuni composti che si mescolano con il calcio e possono impedirne l’assorbimento, rallentando così il processo di guarigione. Una dieta equilibrata influisce positivamente sul tuo processo di guarigione. Una dieta sana è ricca di verdura, frutta, proteine magre e acqua. Il calcio, la vitamina D e le proteine sono fondamentali durante il processo di guarigione delle ossa, ecco perchè occorre consumare verdure a foglia verde, broccoli, pesce, carne, yogurt, noci e semi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.