Fulmini killer, ecco quali sono le giuste contromisure per non correre rischi

Bisogna sempre allontanarsi da luoghi che attirano maggiormente i fulmini, come le spiagge, le piscine e gli oggetti lunghi e appuntiti

Fulmine, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali sono i comportamenti da adottare quando scoppia un temporale e ci troviamo all'aria aperta

La tragica scomparsa del noto imprenditore Alberto Balocco (53 anni), presidente dell'azienda dolciaria omonima e del proprio amico, causata da un fulmine mentre si trovavano sulla propria mountain bike elettrica in montagna, ha riproposto con maggiore forza il tema del pericolo legato proprio ai fulmini. Le due vittime rimaste folgorate in una strada sterrata fra i monti dell’Alta Val Chisone (Torino), secondo quanto hanno riportato le cronache, sarebbero molti sul colpo e vani sarebbero risultati i tentativi dei soccorritori di strapparli alla morte.

Essere prudenti può salvarci la vita

Fra le possibili cause del decesso del noto imprenditore anche la batteria delle bici elettriche che avrebbe creato un campo elettrico attirando la saetta. Non vi sono però prove sufficienti per affermare che la stessa tragedia non sarebbe accaduta se i due sfortunati personaggi non avessero percorso quel tratto di montagna sotto il temporale montando delle bici tradizionali realizzate in metallo e carbonio. La presenza di fulmini durante il temporale deve sempre indurci alla prudenza, evitando delle situazioni che potrebbero agevolare la folgorazione.

I consigli per mettersi in salvo

La prima cosa da fare per evitare rischi è quella di scendere dalla propria bici e porsi all'immediata ricerca di un riparo sicuro aspettando che la situazione meteorologica migliori. Se ci si trova in montagna, la cosa migliore da fare è scendere a quote più basse. Un'altra regola aurea da seguire per non correre rischi è quella di allontanarsi da pali, alberi isolati e pali della luce. E' noto infatti che tutti gli oggetti di forma allungata e appuntita attirano i fulmini. La posizione migliore che bisogna assumere è quella a uovo (accovacciati) per ridurre la superficie del corpo estesa. Infatti è assolutamente sconsigliato stare in piedi o sdraiati. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Bisogna allontanarsi da spiagge e piscine

Bisogna sempre allontanarsi da luoghi che attirano maggiormente i fulmini, come le spiagge. Quindi bisogna evitare di fare il bagno o di rimanere sotto l'ombrellone che potrebbe fungere da conduttore. Lo stesso discorso vale per le piscine. Non usare mai smartphone o altri dispositivi elettronici, prevalentemente in metallo, in presenza di fulmini. Tutti i piccoli oggetti di metallo, come le chiavi, non vanno mai esposti perchè potrebbero diventare bersaglio di fulmini.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.