Gambe gonfie, in presenza di questi sintomi è bene recarsi al pronto soccorso

Tutto ciò che c'è da sapere sulle gambe gonfie: ecco quali patologie possono nascondere e i rimedi per trattarle

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quando il problema delle gambe gonfie può provocare conseguenze molto serie

Quello delle gambe gonfie è un problema fisico che riguarda milioni di persone in tutto il mondo: esso è causato generalmente da un accumulo di fluidi (ritenzione idrica) o da infiammazioni associate a traumi o malattie di tessuti o articolazioni. Nella maggior parte dei casi questa patologia non è grave, anche se non deve essere sottovalutata, tuttavia in alcune circostanze l'allarme è d'obbligo. Ecco quali sono i sintomi che dovrebbero invitare a recarsi subito al Pronto Soccorso, come riportato da Humanitas.it.

I sintomi da non sottovalutare

Se ci si accorge di avere le gambe gonfie, senza aver subito un trauma o simili, bisogna sottoporsi ad accertamenti perché dietro questo sintomo si nascondono serie malattie: tra esse troviamo artrosi, infezioni, embolia, cirrosi epatiche, insufficienza cardiache e renali, pericardite, trombosi, vene varicose e addirittura cancro alla prostata. Proprio per questo motivo, si ribadisce, il problema delle gambe gonfie non va sminuito ma trattato con l'assistenza di un medico.

I rimedi per le gambe gonfie

Nel frattempo, nell'ottica della prevenzione ma anche del trattamento immediato, le gambe gonfie possono essere contrastate con accorgimenti come dormire con un cuscino sotto ai polpacci o evitando l’immobilità prolungata. In alcuni casi può essere necessario modificare l’assunzione di un determinato farmaco. Altre volte alcuni medicinali possono, invece, aiutare a ridurre il dolore associato al dolore. Non mancano i casi in cui siano necessari trattamenti specifici che dipendono dalla causa alla base del gonfiore.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.