Gambe gonfie, un sintomo da non sottovalutare: ecco quando andare al pronto soccorso
Gambe gonfie, ecco quando bisogna andare al pronto soccorso, in presenza di questi sintomi. I rimedi e le patologie associate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gambe gonfie, un sintomo da non sottovalutare: ecco quando andare al pronto soccorso. Tutti i dettagli
Quando si ha gonfiore alle gambe, può dipendere da un accumulo di fluidi. E' il caso della cosiddetta ritenzione idrica, oppure di un’infiammazione associata a traumi o malattie di tessuti o articolazioni. Spesso la causa del gonfiore alle gambe è facilmente identificabile, ma non bisogna sottovalutare il rischio che ci siano condizioni serie come malattie cardiache o trombi, come riporta humanitas.it.
Le patologie associate
Le gambe gonfie si possono associare alle seguenti patologie: artrite reumatoide, gotta, infezioni, insufficienza cardiaca o renale, linfedema, malattie renali croniche, pericardite, sindrome premestruale, tromboflebite, trombosi venosa profonda, vene varicose, artrosi, cancro alla prostata, cellulite, cirrosi epatica, embolia, ecc. In ogni caso è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
I rimedi
Le gambe gonfie possono essere curate con accorgimenti come dormire con un cuscino sotto ai polpacci o evitando l’immobilità prolungata. Può essere necessario anche modificare l’assunzione di un determinato farmaco, che provocare gonfiore alle gambe. Alcuni medicinali in altri casi possono aiutare a ridurre il dolore associato al gonfiore
Sono necessari trattamenti specifici che dipendono dalla causa delle gambe gonfie, ma in presenza di alcuni sintomi ci si deve rivolgersi al medico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando andare al pronto soccorso
Se le gambe restano gonfie per molto tempo senza una ragione apparente ci si deve rivolgere al medico e in particolare bisogna andare al pronto soccorso se ci sono sintomi che possono indicare la presenza di un trombo nei polmoni o di un grave problema cardiaco, come ad esempio un dolore al petto che dura più di pochi minuti, difficoltà respiratorie, svenimenti e capogiri, confusione. Anche quando il gonfiore è associato a un trauma fisico è bene andare in ospedale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.