Gastrite, ecco cos’è e come si cura, quali sono i rimedi naturali?
La gastrite si può manifestare con diverse modalità e il tipo di sintomo dipende dalla causa scatenante e dalla frequenza con cui si manifesta. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta, e quali rimedi si possono utilizzare per risolvere il disturbo. La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica, e può essere di natura acuta o cronica. Nella fase acuta può essere particolarmente intensa, ma si risolve in tempi piuttosto brevi. La gastrite cronica si manifesta per gradi, in maniera sempre più insistente, fino a perdurare per lunghi periodi e a riproporsi ciclicamente, come riporta dilei.it. Leggi anche: Diabete in gravidanza, possibili effetti sul cuore a distanza di anni secondo una nuova ricerca scientifica
Le cause della gastrite
La gastrite può essere causata da diversi fattori. Spesso lavorando sulla causa si può capire come procedere nella cura. Tra le cause più comuni legate ad abitudini scorrette c’è sicuramente l’abuso di alcol, in particolare superalcolici. L’alcol presenta delle tossicità, la porzione di etanolo viene assorbita già in bocca, poi nello stomaco e nell’intestino tenue. Anche il caffè, a causa dellacaffeina stimola la produzione di succhi gastrici, che allentano la chiusura dello sfintere gastro-esofageo, che svolge la funzione di trattenere la risalita gastrica fino all’esofago. I sintomi più comuni per capire che siamo in presenza di gastrite sono il bruciore di stomaco o la cattiva digestione. Ma anche inappetenza, diarrea, meteorismo, crampi, alitosi. Si consiglia di rivolgersi ad uno specialista. Leggi anche: Allerta alimentare, nota insalata italiana e pasta all’uovo mettono a rischio la salute: ritirate dal mercato europeo
I rimedi naturali
Sono molto diversi tra loro i rimedi naturali che possono essere utilizzati per curare la gastrite e dipendono anche dalla causa. Si parte dalla correzione alimentare, quindi evitare sostanze come caffè, cioccolato, alcol e fumo. Correggere anche alcuni abbinamenti alimentari che acidificano ulteriormente l’ambiente gastrico come pomodoro e mozzarella o prosciutto e melone, molto gustosi ma purtroppo anche poco adatti a chi soffre di disturbi digestivi. Da leggere anche Allerta Alimentare, ritirato un noto sugo per la presenza di vetro.
CONTINUA A LEGGERE
Altri rimedi
L’Aloe vera è indicata in quei casi in cui la gastrite si manifesta con bruciore, acidità, nausea, e reflusso. Il gel svolge una profonda azione antinfiammatoria e al tempo stesso protettiva del tratto gastrico, prendendo in considerazione gola, esofago, stomaco, intestino. La liquirizia è utilizzata per i disturbi di gola, bronchi e stomaco. Chi soffre di pressione alta deve cercare un altro tipo di rimedio qualora soffra di gastrite, poiché la liquirizia influisce sui livelli di potassio con un innalzamento della pressione arteriosa.
Lo zenzero
Lo zenzero contrasta l’infiammazione della mucosa gastrica, assorbe l’eccesso di gas e previene il meteorismo. Agisce anche sui bruciori di stomaco e facilita la digestione. Non è per tutti, chi soffre di calcolosi della cistifellea deve evitare di utilizzarlo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.