Giornata mondiale della Sclerosi Multipla oggi, lunedì 30 maggio: è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti
Oggi è la giornata mondiale della Sclerosi Multipla. Le iniziative in Italia. Si tratta della prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata mondiale della Sclerosi Multipla oggi, lunedì 30 maggio
Oggi è la giornata mondiale di una malattia che interessa più di 100.000 persone in Italia. Si tratta della sclerosi multipla. E' la malattia cronica tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale. In Italia colpisce 133.000 persone con una diffusione doppia nelle donne rispetto agli uomini. E' la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti, con l'esordio tipico intorno ai 30 anni. Questa giornata si celebra in 70 Paesi nel mondo, come riporta Sky.
Diffusa il doppio nelle donne
La Sclerosi Multipla solo in Italia quindi riguarda 133.000 persone. La diffusione è doppia nelle donne rispetto agli uomini. L'esordio tipico della malattia si manifesta intorno ai 30 anni. Secondo gli esperti sono oltre 3.400 i nuovi casi l'anno. C'è quindi una diagnosi ogni 3 ore, prevalentemente nella fascia di età 20-40 anni. La Società Italiana di Neurologia sta lavorando ad una proposta di modello organizzativo della presa in carico del paziente con SM. L'obiettivo è quello di ridurre le distanze e migliorare l'assistenza dei pazienti.
Patologia dal forte impatto emotivo
Alfredo Berardelli, presidente della Società Italiana di Neurologia, ha sottolineato che la Sclerosi Multipla è una patologia dal forte impatto emotivo e sociale che comporta una disabilità rilevante. Spesso compare dopo alcuni anni di storia clinica e un lungo decorso che si prolunga per tutta la vita. Questa giornata viene elebrata contemporaneamente in 70 Paesi in tutto il mondo. Da Venezia a Roma e anche in altre città, i più importanti monumenti veranno illuminati di rosso.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana Nazionale della Schlerosi Multipla
La Giornata Mondiale darà anche il via alla Settimana Nazionale della Schlerosi Multipla, che durerà fino al 5 giugno. Evento organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) sotto l'Alto Patronato della Presidente della Repubblica, per far conoscere sempre meglio la sclerosi multipla e le patologie correlate.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Sclerosi multipla, ecco i primi sintomi della malattia: quali sono e cosa fare
26 Maggio 2023 | ore 13:17
Sclerosi multipla, ecco i primi sintomi da saper interpretare
21 Aprile 2023 | ore 10:08
Allerta farmaci, l’Aifa lancia l’allerta sui rischi epatici legati ad un farmaco: ecco quale
18 Febbraio 2022 | ore 20:33
Sclerosi multipla, ecco le attività sorprendenti che aiutano a contrastarla
10 Maggio 2019 | ore 18:42