Giornata nazionale del Peperone oggi, 3 agosto 2022: ecco i benefici e le curiosità
Oggi, mercoledì 3 agosto, si celebra la Giornata nazionale dal Peperone. Si tratta di uno degli ortaggi più amati dagli italiani. E’ un prodotto estivo, e dalle tante proprietà nutritive. Per alcuni è un alimento difficile da digerire, ma in verità quello che risulta pesante è il complesso fibroso che riveste la polpa, ovvero quella che comunemente chiamiamo pelle. I peperoni non hanno molte calorie, ma tanto gusto. Sono ricchi di vitamine e sali minerali, tra cui potassio e vitamina C.
Le proprietà
I peperoni sono anche un’ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoidi. Sono in stagione da giugno fino alla fine di agosto. Quelli con la pelle brillante sono preferibili. Si abbinano con le carni di agnello, pollo, coniglio, ma anche con il tonno e le uova, come riporta Sky. Possono essere cucinati al forno, saltati in padella, ripieni o crudi, e sono spesso l’ingrediente principale dei piatti tipici tradizionali, come la caponata o la peperonata. Sono stati importati in Europa dal Sud America con i Conquistadores spagnoli. In Italia si coltivano d’estate, nelle zone di origine vengono coltivati invece tutto l’anno.
I benefici
I peperoni consentono di integrare rame, ferro, manganese e zinco. Tra le vitamine contenute ci sono la A, C, B ed E. Il peperone è un antiossidante naturale e aiuta il fisico a prevenire ogni forma di invecchiamento. Le proprietà da tenere considerazione sono anche quelle antitumorali. La capsaicina è contenuta in maggiore quantità nelle varietà di peperone e peperoncino piccante e inibisce la formazione delle nitrosammine, composti cancerogeni.
CONTINUA A LEGGERE
Gli studi
Secondo alcuni studi le proprietà del peperone possono prevenire alcune forme di tumore dell’intestino e al cervello. Il contrasta i radicali liberi ed è un grande alleato della bellezza e della salute della pelle. Difende la pelle dai raggi solari e ne previene l’invecchiamento. Mantiene alti i livelli di idratazione e la vitamina C favorisce la microcircolazione.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.