Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 8 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Giornata nera per le persone allergiche, sta per arrivare un’ondata di pollini…

La maggior parte dei pollini che rappresentano una vera insidia per le persone allergiche, sono quelli delle graminacee e della betulla

Giornata nera per le persone allergiche, sta per arrivare un’ondata di pollini…
Allerta allergie lanciato dai meteorologi (FOTO: PIXABAY)

L’esplosione della Primavera porta brutte notizie per chi soffre di allergie: ecco cosa li aspetta nei prossimi giorni

Se da una parte la notizia del ritorno del bel tempo in Italia farà felici tanti italiani, dall’altra parte bisognerà fare i conti con l’esplosione della primavera che porterà un nuovo carico di pollini. Si preannunciano infatti giornate pesanti per gli allergici che, dopo le settimane di pioggia, adesso dovranno confrontarsi con gli alti livelli di pollini nell’aria. Come hanno avuto modo di prevedere i meteorologi, nell’aria il livello di diffusione dei pollini è cresciuto a dismisura nelle ultime ore, ecco perchè bisognerà prepararsi adeguatamente e adottare le opportune contromisure.

Gli ultimi bollettini meteo

Gli ultimi bollettini meteo sui pollini, sono infausti per chi soffre di allergie stagionali. Oggi esistono tante app che si possono scaricare, soprattutto legate ai siti meteorologici come quello di Centro Meteo Italiano, che offrono dei servizi impeccabili e delle informazioni preziose al fine di evitare il contatto con gli allergeni. La maggior parte dei pollini che rappresentano una vera insidia per le persone allergiche, sono quelli delle graminacee e della betulla.

Le piante più insidiose

La situazione anomala che si è verificata soprattutto negli ultimi anni, è legata alla diffusione di piante, non autoctone, che rappresentano una insidia in più da non sottovalutare per le persone allergiche. Fra queste piante, una delle più temute è l’ambrosia, una pianta esotica invasiva originaria del Nord America, ormai presente in maniera abbondante anche nel Vecchio Continente. Europa. Non meno insidiosa per le persone allergiche è la pianta di olivo che a causa dei cambiamenti climatici oggi è presente in maniera massiccia anche dalle nostre parti.

Consigli utili per le persone allergiche

Una delle cose da fare per le persone che soffrono di allergia, è quella di evitare o comunque ridurre in modo considerevole l’attività all’aperto, soprattutto durante le giornate ventose, perchè il vento scatena nell’aria una grande quantità di pollini. Meglio indossare gli occhiali da sole per proteggere i propri occhi dall’impatto con sostanze allergeniche. Se abbiamo trascorso troppo tempo all’esterno, meglio ricorrere ad una sana doccia anche per rimuovere i pollini che si sono depositate sui capelli e sulla pelle. Un altro consiglio è quello di non fare il bucato all’aria aperta, perchè i pollini potrebbero rimanere incastrati negli indumenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto