Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Glaucoma, i sintomi e le cause: ecco quando può portare alla perdita della vista

Glaucoma, i sintomi e le cause: ecco quando può portare alla perdita della vista. Tutti i dettagli

Glaucoma, i sintomi e le cause: ecco quando può portare alla perdita della vista
Glaucoma (Foto Youtube)

Glaucoma, i sintomi e le cause principali

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico. Si tratta di una malattia cronica, che può portare anche alla perdita della vista. E’ la seconda causa di disabilità visiva e cecità in Italia, come riporta Humanitas.it. Colpisce 55 milioni di persone nel mondo. E’ una patologia causata dall’aumento della pressione interna dell’occhio, o dalla  riduzione dell’apporto di sangue al nervo ottico (casi limitati). Leggi anche: Glicemia alta, ecco come abbassarla subito, bastano dieci minuti

Le cause

Il glaucoma è causato dall’aumento della pressione interna dell’occhio. In particolare se il trabecolato riduce la sua funzione, rallentando il riassorbimento dell’acqua, si verifica un aumento della pressione all’interno dell’occhio. Questo incremento può causare un danno al nervo ottico provocando il glaucoma. In alcuni casi il nervo ottico si danneggia senza un aumento della pressione, forse a causa di una riduzione dell’apporto di sangue nel nervo. Ci sono poi anche forme congenite di glaucoma, che si manifestano fin  dalla nascita.

I sintomi

L’aumento della pressione interna dell’occhio non viene avvertito dal paziente all’inizio. Successivamente, quando il nervo ottico inizia a danneggiarsi, si iniziano a perdere le porzioni laterali del campo visivo. La visione laterale, superiore e inferiore, è la prima a essere danneggiata. Il paziente può iniziare ad urtare contro gli oggetti, ad avere difficoltà alla guida e nella lettura, senza accorgersi che sta perdendo porzioni del campo visivo. Quando la malattia si aggrava si arriva a perdere anche la visione centrale molto rapidamente. In questa fase terminale le possibilità terapeutiche sono ridotte.

CONTINUA A LEGGERE

La prevenzione

I soggetti più a rischio di sviluppare glaucoma dovrebbero sottoporsi a visite oculistiche periodiche. La prevenzione tramite visite specialistiche periodiche è fondamentale per evitare che la patologia possa aggravarsi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto