Glaucoma, la prevenzione è fondamentale per non perdere la vista: i sintomi da non trascurare
Tra i danni più seri causati dal glaucoma vi è la progressiva riduzione della capacità visiva fino alla cecità: ecco la sintomatologia da non trascurare
Guarda la versione integrale sul sito >
L'importanza della prevenzione e i segnali tipici che non devono essere mai trascurati
Prevenire il glaucoma è fondamentale per preservare la vista ed evitare una malattia che può diventare invalidante e mettere a rischio uno degli organi sensoriali più importanti: gli occhi. In genere sono due le forme che vengono diagnosticate: ad angolo aperto e ad angolo chiuso. Soprattutto coloro che hanno familiarità è a maggior rischio e necessita di controlli frequenti, così come coloro che a causa di patologie devono utilizzare il cortisone.
Come riconoscere i primi segnali
Soprattutto coloro che hanno una struttura oculare atipica e asintomatica possono sviluppare un “glaucoma acuto". Tra i danni più seri causati dal glaucoma vi è la progressiva riduzione della capacità visiva, fino alla cecità, poiché il nervo ottico cessa di trasmettere le informazioni dalla retina al cervello. E' fondamentale sottoporsi almeno annualmente ad una visita oculistica prestando particolare attenzione alla pressione interna dell’occhio. Uno dei segnali che deve allarmare è la riduzione del campo visivo periferico, ma anche centrale, superiore o inferiore.
L'importanza di evitare la progressione della malattia
Chi inizia a soffrire di questa patologia nota problemi soprattutto alla visione notturna. Il consiglio degli esperti è quello di ricorrere ad una visita oculistica in presenza di difficoltà visive sopraggiunte. Riuscire ad ottenere una diagnosi precoce di glaucoma significa anche intervenire tempestivamente ed evitare la progressione della malattia che porterebbe alla progressione del deterioramento del nervo ottico. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Le raccomandazioni degli esperti
Quando si parla di Glaucoma l'arma fondamentale per ridurne l'impatto sulla propria vita è la prevenzione. Se in famiglia esistono fattori di rischio, controllarsi periodicamente può salvare la vista. Sottoporsi a visite specialistiche periodiche è fondamentale tanto quanto evitare o smettere di fumare, e praticare attività fisica con regolarità.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Glaucoma, il ‘ladro silenzioso della vista’: ecco quali sono i sintomi cui prestare attenzione
30 Giugno 2023 | ore 13:49
Glaucoma, i sintomi e le cause: ecco quando può portare alla perdita della vista
11 Maggio 2023 | ore 11:11
Eccezionale scoperta: in questo modo puoi evitare pericolose malattie della retina
04 Gennaio 2020 | ore 15:36