Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Gli effetti dell’attività sportiva sulla salute dell’intestino: ecco quello che non sapevi

Occorre sempre monitorare la situazione e “insegnare” al nostro intestino a tollerare lo stress di una intensa attività sportiva

Gli effetti dell’attività sportiva sulla salute dell’intestino: ecco quello che non sapevi
Gli effetti dello stress sportivo sull'intestino - Foto PixaBay

Un’attività sportiva troppo stressante può logorare anche il nostro intestino: come preparare le competizioni

Oltre a permetterci di assorbire gli alimenti, il compito dell’intestino è quello di regolare molte funzioni che sono vitali per il nostro organismo. Ecco perchè occorre sempre mantenerlo in salute. Si tratta di un organo fondamentale che svolge anche un ruolo cruciale nella protezione dagli agenti patogeni, tramite la sintesi di cellule immunitarie. L’attività sportiva, soprattutto se protratta nel tempo, può avere effetti negativi sull’intestino, per tutta una serie di ragioni.

Le attività che possono infastidire l’intestino

Chi svolge attività intense come l’endurance, tende a favorire l’afflusso di sangue a livello muscolare, facendo venire meno l’afflusso ad altri organi, fra i quali proprio l’intestino che non è coinvolto per nulla nello sforzo fisico. Si stima addirittura che quasi un terzo degli atleti che si ritirano dall’attività agonistica, lo facciano proprio per problemi di salute che riguardano il funzionamento dell’intestino.

Lo stress intestinale

Quando questa situazione di stress intestinale si protrae per lungo tempo, l’intestino può andare incontro a forti irritazioni che influenzano anche la qualità della vita della persona che ne è afflitta. Ecco perchè occorre sempre monitorare la situazione e “insegnare” al nostro intestino a tollerare questo stress. Il costante allenamento, ad esempio, è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Una delle regole preziose, quando facciamo sport, è quella di idratarci con bevande isotoniche, evitando quei beveroni che abbondano di caffeina o che sono ipertoniche e quindi possono causare nausea o spasmi.

Come preparare le gare

Prima di ogni gara, uno sportivo deve sempre e astenersi dal consumo di caffeina o di bevande che contengono lattosio, soprattutto nei giorni che precedono la competizione. Bisogna anche limitare quegli alimenti ricchi di grassi, frumento o con alto contenuto di fibre. Una sana alimentazione è sempre alla base di un’attività sportiva salutare e in grado di darci belle soddisfazioni anche a livello di risultati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto