Gli incredibili benefici della dieta vegetariana sull'intestino: è in grado di ridurre di molto i rischi di una grave malattia

Gli scienziati hanno monitorato le abitudini alimentari di oltre 170 mila persona tra uomini e donne ricavando dei risultati statistici molto interessanti

Intestino (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco i risultati straordinari di questa ricerca americana condotta su oltre 170 mila volontari

Una ricerca pubblicata su BMC Medicine e ripresa dal settimanale Focus, ha evidenziato i benefici legati ad una dieta a base vegetale soprattutto per quanto riguarda l'intestino. Secondo questo studio condotto su quasi 80 mila uomini e 94 mila donne residenti negli Usa, vi sarebbe un nesso tra il consumo di frutta, verdura, frutta secca e legumi in varie quantità e la netta riduzione del rischio di sviluppare un tumore del colon-retto: addirittura si parla di un calo del 22% delle eventualità di sviluppare queste gravi forme di neoplasie.

I benefici

Il cibo sano e vegetariano svolgerebbe, secondo gli scienziati, un ruolo protettivo ma quasi totalmente negli individui di sesso maschile, mentre i benefici sarebbero trascurabili per il gentil sesso. I partecipanti a questo studio sono stati seguiti per oltre 19 anni. In tutta questa fase, tra i volontari si sono verificati 4.976 casi di tumori del colon-retto. Si tratta di una forma di tumore diffusissima che colpisce un uomo su 23 e una donna ogni 25.

Come è stato condotto lo studio

E' ormai noto da tempo che una dieta ricca di fibre e povera di derivati animali come carne, latte e insaccati, previene in maniera sensibile questa forma di tumore molto aggressivo. L'equipe di scienziati coordinati da Jihye Kim della Kyung Hee University (Corea del Sud) hanno sottoposto ai volontari una dieta a scelta fra 180 cibi e bevande. I partecipanti hanno specificato la frequenza con cui questi alimenti sono stati consumati periodicamente. Dall'analisi del comportamento alimentare dei partecipanti sono state acquisite nuove consapevolezze sul rapporto tra cibo e possibilità di sviluppare il tumore al colon. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I risultati della ricerca americana

I risultati di questo studio hanno dimostrato che gli uomini che consumavano le più grandi quantità di cibi vegetali sani hanno un rischio ridotto del 22% di ammalarsi di tumori dell'intestino rispetto a coloro che invece prediligono una dieta maggiormente basata su proteine animali. Questo dimostrerebbe come i cibi vegetali freschi e non processati e bevande come tè e caffè, svolgerebbero un ruolo fondamentale nella riduzione dell'infiammazione dell'intestino associata alla comparsa di tumori. Questi risultati sarebbero più evidenti negli uomini. Va detto però che gli scienziati hanno specificato che si tratta di una mera associazione e non di un rapporto causa-effetto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.