Glicemia alta, attenzione a questi sintomi: ecco quando preoccuparsi
Quando si avvertono questi sintomi sospetti, c’è da preoccuparsi e rivolgersi a un medico. La glicemia alta è data da valori elevati di glucosio nel sangue. Purtroppo, spesso è l’anticamera del diabete con tutte le conseguenze del caso. Per essere definiti normali, i valori del glucosio a 8 ore di distanza dal pasto dovrebbero essere compresi tra 70 e 100 mg/dl, come riporta grantennistoscana.it.
La glicemia alta può evolvere in diabete
Quando i valori di glucosio nel sangue superano i 125 mg/dl, il paziente potrebbe manifestare un prediabete, oltre quella soglia si può parlare di diabete. Per prevenire il diabete basta seguire un’alimentazione sana. Ossia, ridurre l’assunzione di zuccheri e grassi saturi, evitare i carboidrati raffinati a favore dei cereali integrali. Coloro che registrano elevati livelli di glicemia, a prescindere dall’essere o meno malati di diabete, dovrebbero assumere soprattutto verdure e fibre. Da evitare la frutta secca o la frutta che contiene troppi zuccheri (banane, fichi, uva). Si possono mangiare formaggi, ma solo se si tratta di quelli freschi (fiordilatte o ricotta). Si può bere il latte e consumare yogurt scremati. Meglio eliminare la carne rossa a vantaggio delle carni magri e bianche, come pesce e legumi. Evitare l’assunzione di bevande alcoliche o zuccherate.
I sintomi sospetti per riconoscere il diabete
Bisogna fare molta attenzione a determinati sintomi che potrebbero segnalare la presenza del diabete. Se si hanno questi sintomi è meglio rivolgersi subito a un medico, in modo da evitare complicanze anche gravi e procedere immediatamente con i trattamenti del caso. I campanelli d’allarme sono rappresentati dal continuo bisogno di bere, se c’è una perdita di peso non giusitficata da un’alimentazione insufficiente. Altri sintomi sono costituiti dalla secchezza delle fauci, la vista offuscata e la necessità di alzarsi la notte per urinare.
CONTINUA A LEGGERE…
Altri consigli per evitare l’insorgenza del diabete
Se si è sovrappeso o addirittura obesi, urge perdere peso attraverso un’alimentazione sana. Praticare l’esercizio fisico regolarmente, in modo da eliminare gli zuccheri. Bere almeno due litri d’acqua per evitare una possibile disidratazione ed elevati livelli di zucchero nel sangue.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.