Glicemia alta, come e quanta acqua bere per eliminare il problema
Quando una persona ha una glicemia alta, significa che i livelli di zucchero nel sangue sono decisamente elevati. Nota anche come iperglicemia, questa condizione rappresenta un problema per molte persone, specialmente per chi soffre di diabete o prediabete. Va da sé che importante tenere livelli buoni di glicemia per la salute generale. A condizionare tali valori ci sono diversi fattori, tra cui il regime alimentare adottato e l’idratazione. Infatti, bere acqua è importante per l’organismo in generale ma anche per combattere la glicemia alta. E poi, bere acqua non è certamente qualcosa di impegnativo. E’ quanto riporta londra.today.
L’importanza dell’acqua
L’acqua coinvolge tanti processi fisiologici. Se si parla di glicemia alta, l’acqua diventa importante nel mantenere l’equilibrio idrico del corpo e nell’aiutare il sistema circolatorio a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Uno degli effetti positivi del bere acqua sulla glicemia alta è la sua capacità di contribuire all’eliminazione dell’eccesso di zucchero nel sangue attraverso l’urina. L’acqua aiuta i reni a filtrare e rimuovere glucosio in eccesso dal sangue, riducendo così i livelli di glicemia.
Quanta acqua bere
Bere molta acqua può anche aiutare a migliorare l’efficacia dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas che aiuta le cellule del corpo a utilizzare glucosio come fonte di energia. L’acqua aiuta a garantire che l’insulina agisca in modo ottimale nel trasporto del glucosio nelle cellule, aiutando così a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Bere acqua riduce anche il senso di fame, di conseguenza si assume meno cibo e minore quantità di zuccheri. Quando si è idratati bene, il corpo confonde il senso di fame con quello di sete. Non esiste una quantità precisa di acqua da bere per gestire meglio la glicemia alta. Basta bere regolarmente durante il giorno, perché le esigenze di idratazione cambiano a seconda dell’individuo, ma si può dire che bisognerebbe bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno.
CONTINUA A LEGGERE
Come bere
Per mantenere i livelli di glicemia sani, si deve evitare di bere bevande zuccherate e ricche di carboidrati, niente bibite gassate o succhi di frutta. Queste bevande possono provocare picchi di zucchero nel sangue e rendere difficile il controllo della glicemia. Meglio bere acqua prima dei pasti, si riduce così l’appetito. Ma anche bere durante i pasti o dopo, può aiutare a diluire i livelli di glucosio nel sangue, riducendo così il carico sul sistema circolatorio.
Se si tende ad avere valori alti di glicemia o si ha il diabete, è importante monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue e consultarsi con un professionista sanitario per gestire al meglio questa condizione. L’acqua può aiutare a mantenere il controllo dei livelli di glicemia, ma si deve considerare anche la possibilità di fare esercizio fisico e di alimentarsi in modo adeguato con una dieta equilibrata, anche la gestione dello stress è importante per il benessere generale e il controllo della glicemia.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.