Glicemia alta, ecco cosa bisogna fare per abbassarla subito

Quando si parla di glicemia alta? Ecco come fare per abbassarla e preservare la salute del nostro apparato cardiocircolatorio. I rimedi

Glicemia alta, attenzione a questi sintomi: ecco quando preoccuparsi (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Glicemia alta, ecco cosa bisogna fare per abbassarla subito

Quali sono i rimedi più efficaci per abbassare la glicemia alta? Si parla di glicemia alta quando il glucosio nel sangue, misurato al mattino a digiuno, supera i 100 mg/dl, oppure dopo aver mangiato a 2 ore dal pasto, si registrano valori maggiori di 140 mg/dl. La dott.ssa Ioana Savulescu, responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia e Diabetologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia ha spiegato quali sono gli esami da fare e quali i rimedi, come riporta grupposandonato.it.

Gli esami

Il dato di glicemia alta negli esami va confermato da un secondo prelievo accompagnato dal controllo dell’emoglobina glicata, ovvero la media delle glicemie degli ultimi 3 mesi. Si valuta anche la familiarità. Ad esempio se ci sono parenti di primo grado affetti da diabete e valori di glicemia compresi tra 110-125 mg/dl, si consiglia l’esecuzione del Carico Orale di Glucosio. Con valori superiori a 200 mg/dl, è presente il Diabete mellito. Per i valori 141-199 mg/dl si parla di ridotta tolleranza ai carboidrati. La ridotta tolleranza ai carboidrati e la glicemia alta a digiuno sono condizioni a forte rischio di sviluppo di diabete.

I rimedi

Un rimedio utile è quello di perdere peso. E' necessario infatti impostare un regime alimentare adeguato alla persona. Il sovrappeso e l’obesità sono nemici in questo caso. Una modulazione dell’introito calorico e di carboidrati e la loro distribuzione nella giornata, con la scelta di alimenti con indice glicemico basso, aiutano ad ottenere rapide risposte agli sforzi nutrizionali. I carboidrati non vanno eliminati del tutto, ma sono preferibili quelli integrali. Vanno comunque assunti giornalmente e distribuiti nell’arco della giornata. Via libera invece a: verdura, pesce, specie quello azzurro, frutta non troppo dolce, cibi ricchi di antiossidanti e vitamine, olio di oliva come condimento a crudo, con moderazione. Bere acqua ha un effetto positivo per la funzionalità di tanti organi e contribuisce alla riduzione della glicemia. Consente la diluizione dello zucchero nel sangue. Almeno 1.5-2 litri al giorno di acqua sono consigliati. L’attività fisica è la principale forma di riduzione sia della glicemia, sia delle condizioni alla base del diabete, come l’insulino-resistenza. Gli sport aerobici sono quelli consigliati, da praticare con una frequenza di 3-4 volte alla settimana (corsa, nuoto, ciclismo, ecc). Anche una camminata a passo veloce all’aperto per 30’ al giorno porta benefici a corpo e mente. Seguendo questi consigli si può abbassare la glicemia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I fattori di rischio

L’iperglicemia e il diabete portano un quadro clinico peggiore dal punto di vista cardiovascolare. Tenere a bada la pressione arteriosa, il colesterolo, il diabete e di trigliceridi, sono dei fattori importanti per la salute del nostro cuore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.