Glicemia alta: ecco quali sono i frutti da mangiare per abbassarla

Glicemia alta: ecco quali sono i frutti da mangiare per abbassarla subito. I consigli degli esperti

Glicemia alta ecco quali sono i frutti da mangiare per abbassarla (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Glicemia alta: ecco quali sono i frutti da mangiare per abbassarla. I dettagli

Spesso si sente dire che il consumo di frutta, eccezion fatta per la mela, sia da sconsigliare a chi soffre di diabete. In realtà non è proprio così. Bisogna selezionare i prodotti che contengono meno zuccheri e che hanno un basso indice glicemico. Non esistono divieti assoluti. Alcuni frutti contengono una maggiore percentuale di zuccheri, ma questo non giustifica un loro completo allontanamento dalla dieta per chi soffre di glicemia alta. Anche la frutta zuccherina può essere consumata con le dovute accortezze, moderando la quantità. Leggi anche: Colesterolo, ecco qual è il frutto da mangiare una volta al giorno per abbassarlo

La frutta indicata

Secondo gli esperti di fondazioneveronesi.it, via libera a mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi. Per la glicemia alta bisogna invece fare attenzione a banane, uva e frutta secca. Una porzione di frutta non dovrebbe mai contenere più di 15 grammi di carboidrati, per chi soffre di diabete. Oltre al contenuto in zuccheri, è infatti importante valutare la ricchezza in fibra e la forma con cui l'alimento si assume. Più c'è fibra e minore è il picco glicemico raggiunto dopo la digestione.

I frutti da evitare

Frutti come cachi, fichi, banane, uva, frutta secca, canditi e frutta sciroppata sono quelli che generalmente vengono sconsigliati alle persone che soffrono di glicemia alta.  Attenzione anche ai succhi di frutta industriali, perché molto spesso contengono zuccheri aggiunti. Mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi possono essere consumati con moderazione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il succo d'arancia

Il succo d'arancia ad esempio ha un indice glicemico superiore rispetto al frutto, che alza meno la glicemia quando si consuma con la parte bianca della buccia perché ricca di pectina. Chi soffre di glicemia alta quindi può preferire il succo al frutto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.