Glicemia alta, ecco quali sono i sintomi e come abbassarla secondo il dottor Marco Mirani. I dettagli
La glicemia alta è una patologia che si verifica quando i valori di glucosio nel sangue aumentano rispetto a quelli normali. L’iperglicemia è presente nel diabete mellito. In questo caso, se non si torna a valori normali, il paziente può sviluppare complicanze croniche al sistema cardiovascolare, a quello nervoso, ai reni e agli occhi. Lo fa sapere il dottor Marco Mirani, di Humanitas. Se la glicemia raggiunge livelli molto elevati si possono avere conseguenze gravi.
Le cause
La glicemia si misura in genere a 8 ore dopo l’ultimo pasto. I valori oscillano dai 70 ai 100 mg/dl. Con glicemia tra 101 e 125 mg/dl il paziente rientra nella categoria del prediabete. Si parla di diabete quando si supera il valore di 126 mg/dl per due misurazioni di seguito. La causa nella maggior parte dei casi è dovuta al diabete mellito. Il diabete di tipo 1 è caratterizzato da una assente produzione di insulina da parte del pancreas. Il diabete di tipo 2 consiste in una ridotta capacità delle cellule a utilizzare l’insulina. Possono sviluppare glicemia alta anche persone non diabetiche in caso di infezioni o infiammazioni, ipertiroidismo o pancreatite, stress fisici conseguenti a un attacco cardiaco o un ictus.
I sintomi e come abbassare la glicemia
Il dottor Marco Mirani fa sapere che i sintomi dell’iperglicemia sono caratterizzati da stanchezza generica, mal di testa, perdita di peso non giustificata da altre cause, l’impulso continuo a bere, secchezza delle fauci, aumento della necessità di urinare, specie nelle ore notturne, visione offuscata, infezioni. Una dieta poco equilibrata favorisce la glicemia alta. E’ presente un consumo eccessivo di zuccheri, grassi saturi e trans, carboidrati raffinati. I pazienti dovrebbero anche prestare attenzione alla propria alimentazione. E’ favorita la dieta mediterranea, con frutta e verdura. I formaggi vanno consumati con moderazione, non più di 2-3 volte a settimana, privilegiando quelli freschi tipo ricotta, fiordilatte, ecc.
CONTINUA A LEGGERE
Altri consigli
Tra le principali concause del diabete figurano obesità e sovrappeso. Effettuare un’attività sportiva regolarmente, aiuta a contenere il peso e favorisce l’utilizzo dello zucchero da parte dell’organismo, che lo trasforma in energia. Lo stress può favorire la glicemia alta, a causa della maggior secrezione di ormoni che aumentano i valori di glucosio nel sangue. In ogni caso va contattato un medico per una terapia adeguata in caso di diabete.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.