Gonfiore addominale, ecco cosa mangiare per sgonfiare la pancia

Tutti i segreti di StarBene.it e MyPersonalTrainer.it per sgonfiare l'addome: cosa mangiare e quali cibi evitare

Gonfiore addominale, ecco cosa mangiare per sgonfiare la pancia - Foto PixaBay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa mangiare per sgonfiare l'addome

Soffrite di gonfiore addominale e volete sgonfiare la vostra pancia? E in più avvertite anche una sorta di fastidio da quelle parti? Non preoccupatevi, esistono dei rimedi infallibili per risolvere questo problema. In questo caso si parla di cibo e degli alimenti più giusti per sgonfiare l'addome. Il sito StarBene.it illustra cosa mangiare in casi del genere.

I cibi da mangiare

La biologa nutrizionista Jessica Falcone ha dichiarato, a StarBene.it, che i “carboidrati intelligenti" come riso integrale, orzo e kamut sono un toccasana per sgonfiare l'addome, in quanto facilitano il transito intestinale e regolarizzano l'organismo. Assolutamente consigliato anche qualsiasi tipo di verdura e ortaggi (ma soprattutto i finocchi per contrastare il meteorismo), mentre la frutta soltanto come spuntino. Senza dimenticare il pesce, ricco di omega 3, da alternare a carne bianca, uova, formaggio magro, tofu e legumi (eccetto le lenticchie in purea). Date spazio anche a tisane e infusi rilassanti, yogurt bianco magro e latte bianco di soia o di riso o di avena o di mandorla. Il tutto, ovviamente, in porzioni non eccessive…

I cibi da non mangiare

Ancor più importante di cosa mangiare è cosa non mangiare: il sito MyPersonalTrainer.it fa presente che i legumi come ceci, piselli, fagioli e fagiolini inducono flatulenza e agevolano il gonfiore dell'addome. Gli stessi legumi non vanno mai accoppiati con la carne, così come le uova non vanno mangiate insieme al latte. Banditi anche gli alimenti ricchi di grassi e piccanti, così come cavoli, cipolle, melanzane, lieviti, carote, panna montata, maionese, pane morbido, mollica di pane e bevande gassate, zuccherate o alcoliche, frullati e frappé. Si sconsiglia, infine, di abbandonare i chewing gum (nel caso in cui se ne faccia uso) e il mangiare per via della “fame nervosa".


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri rimedi contro il gonfiore addominale: l'esercizio fisico

Un'altra mossa fondamentale è quella di consumare più calorie di quelle che si immagazzinano. Questo si può fare solo grazie all'esercizio fisico. Soprattutto la Cardio è sorprendente per la salute del cuore e aiuta a bruciare calorie, mentre il sollevamento pesi è probabilmente la singola cosa più efficace che puoi fare per cambiare la composizione corporea. Al fine di ridurre il grasso corporeo, è necessario aumentare la massa muscolare magra – qualcosa che i pesi possono fare. Curiamo soprattutto l'intestino che è collegato all'IBS, endometriosi, ansia e depressione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La flora batterica

E c'è qualche suggerimento che potrebbe anche essere responsabile per le persone che mettono su grasso – in particolare intorno alla pancia. I ricercatori dell'Università di Washington hanno scoperto che le persone grasse tendono ad avere un numero maggiore di batteri Firmicutes – suggerendo che questo particolare batterio potrebbe incoraggiare il corpo ad assorbire più calorie dal cibo. Ecco perché è fondamentale riequilibrare la flora batterica dell'intestino. Assicurati di mangiare una grande varietà di cibi amici dell'intestino, tra cui le verdure verdi, yogurt e alimenti fermentati fermentate come crauti e cereali integrali.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.