Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Gonfiore addominale, ecco quali sono le possibili cause nascoste e come ridurre i sintomi

Il gonfiore addominale può essere provocato da diversi fattori: ecco le cause più comuni e i rimedi

Gonfiore addominale, ecco quali sono le possibili cause nascoste e come ridurre i sintomi
Gonfiore addominale, ecco quali sono le possibili cause nascoste e come ridurre i sintomi - Foto Pixabay

Gonfiore addominale, un disturbo molto diffuso: le cause principali

Il gonfiore addominale è un disturbo molto comune che prima o poi colpisce praticamente chiunque nella vita: spesso è causato da un pasto abbondante fatto poco prima ed è destinato ad andare via nel giro di qualche ora, ma non sempre è così. Il gonfiore alla pancia, come riporta Pazienti.it, può infatti essere generato da meteorismo intestinale, ma anche aerofagia e altre condizioni. Quali sono le cause principali? Andiamo a vederle di seguito.

Intolleranza al lattosio

Tra le cause principali del gonfiore addominale c’è l’intolleranza al lattosio (diversa dall’allergia alle proteine del latte), che tra l’altro può colpire con meteorismo e dolore addominale. Il consiglio principale è quello di evitare alimenti che contengono lattosio, ma ci sono anche alcuni farmaci che possono favorire la digestione; i fermenti lattici probiotici aiutano a riequilibrare il microbiota intestinale.

Celiachia, cattiva alimentazione, eccesso di carboidrati

Altra causa del gonfiore addominale è la celiachia, una malattia autoimmune che provoca disturbi se si introduce glutine nell’organismo. In questo caso non esistono rimedi, se non evitare i cibi che contengono glutine. Possono provocare gonfiore addominale la cattiva alimentazione e l’eccesso di carboidrati; la pancia gonfia è anche uno dei sintomi della sindrome premestruale: in questo caso i rimedi sono evitare il consumo di alimenti molto salati, evitare gli zuccheri, i carboidrati semplici e le sostanze eccitanti, bere molto.

CONTINUA A LEGGERE

Mangiare lentamente, evitare alcuni carboidrati in particolare

Le persone che non hanno regolarità intestinali possono avvertire gonfiore addominale causato da un blocco intestinale temporaneo: tra i rimedi troviamo farmaci da banco e fermenti lattici probiotici. Cosa mangiamo è sicuramente importante, ma anche come lo è: più velocemente si mangia e più aria si introduce nell’organismo, meglio quindi mangiare lentamente. Alcuni carboidrati sono digeriti alla fine dell’intestino ma possono causare la sindrome del colon irritabile, ma anche un accumulo di liquidi e di gas, con la conseguenza di un gonfiore addominale: questi carboidrati sono contenuti in frutta, pere, mango e pesche; verdura come asparagi e aglio; cereali integrali, pasta integrale e pane di segale; prodotti caseari.

Gastroenterite, influenza intestinale, malassorbimento, stress

La gastroenterite e l’influenza intestinale possono provocare gonfiore addominale: in questo caso è meglio rivolgersi ad un medico. Tra le cause della pancia gonfia troviamo anche la sindrome da malassorbimento, ovvero una serie di patologie caratterizzate da un assorbimento inadeguato delle sostanze nutritivo: tra i sintomi principali di questa sindrome c’è la diarrea cronica. Con appositi integratori è possibile attenuare il sintomo. Ultima, ma non per importanza, causa del gonfiore addominale è lo stress: l’intestino è molto sensibile agli eventi quotidiani e sotto stress produce delle contrazioni più intense, favorendo questa condizione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto