Che cos’è il gonfiore addominale?
Quando si parla di gonfiore addominale – secondo quanto riportato da “Humanitas.it” – si fa riferimento ad un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino. Generalmente si associa ad un dolore piuttosto intenso e a determinarlo possono essere alcuni cibi o bevande gassate, oltre ad alcune cattive abitudini: tra queste non si può fare a meno di citare quella di masticare troppo velocemente o quella di fumare. Anche lo stress e l’ansia contribuiscono a generarlo, così come non è da escludere che possa rappresentare una conseguenza di malattie specifiche. Di seguito andremo ad elencare i principali rimedi per combatterlo subito:
1 – Masticare bene
Secondo quanto riportato da “Ok-salute.it”, tra le prime cose da fare assolutamente per scongiurare il gonfiore addominale vi è quella di masticare bene. La prima digestione, infatti, ha inizio proprio in bocca e per questo motivo risulta molto importante masticare lentamente e in maniera corretta.
2 – Mangiare in un ambiente tranquillo
Un altro consiglio da seguire se si vuole contribuire a ridurre i rischi di gonfiore addominale è quello di mangiare in un ambiente ordinato e pulito. Questo, infatti, rappresenta un passo determinante per mangiare meglio. Cenare in una posizione scomoda sul divano, ad esempio, è assolutamente sconsigliabile: meglio sedersi a tavola e mangiare con tranquillità.
3 – Evitare gli zuccheri
Evitare il consumo di zuccheri o di dolci acquistati in pasticceria può rappresentare un valido aiuto, soprattutto se vengono consumati alla fine del pasto. Se amate i dolci, il consiglio è quello di mangiarli lontano dai pasti e in occasioni davvero speciali.
4 – Evitare la frutta a fine pasto
Secondo quanto riportato da “Ok-salute.it”, generalmente gli zuccheri vengono smaltiti molto in fretta, ma se sono ingeriti al termine di un pasto che è stato ricco di proteine e/o grassi, allora richiedono una digestione piuttosto lunga. Dunque, non vengono assorbiti in maniera rapida e, fermentando, producono gas.
7 – Bere zuppa di miso
Al fine di migliorare la digestione, nel tentativo di evitare il gonfiore addominale, un valido aiuto può essere rappresentato dalla cosiddetta zuppa di miso, in quanto contiene dei fermenti che favoriscono la digestione.
8 – Termina il pasto con una tisana
Un altro consiglio utile per combattere il gonfiore addominale è quello di chiudere il pasto con una tisana di finocchio, cumino, anice, angelica o una tazza di tè bancha. In alternativa possono rappresentare un valido aiuto anche lo zenzero, la cannella o la curcuma.
9 – Evitare di bere digestivi alcolici
Tra le cose da evitare vi è sicuramente quella di bere dei digestivi alcolici che a loro volta contengono zuccheri. I motivi sono gli stessi per i quali è bene non mangiare la frutta alla fine di un pasto.
10 – Fare esercizi di respirazione
Secondo quanto riportato da “Ok-salute.it”, tra i rimedi per combattere il gonfiore addominale vi è sicuramente quello di fare esercizi che favoriscano la respirazione, muovendo la muscolatura addominale.
11 – Non fumare
Se volete provare a dire addio al gonfiore addominale, allora dovrete smettere di fumare. Il fumo, infatti, aumenta la formazione di aria nella pancia e questo va ad incrementare la peristalsi.
12 – Mangiare riso
Nel caso in cui il gonfiore addominale sia accompagnato da diarrea, allora è consigliabile mangiare riso integrale molto cotto per alcuni giorni.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.