Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Gravi problemi al fegato: ecco i sintomi che non vanno sottovalutati

Se state soffrendo di alcuni di questi sintomi è il caso di recarvi dal medico: potreste avere gravi problemi al fegato

Gravi problemi al fegato: ecco i sintomi che non vanno sottovalutati
Gravi problemi al fegato: ecco i sintomi che non vanno sottovalutati. Fonte foto: Fonte foto: vogliadisalute.it

Le placche alla gola possono colpire tutti

In molti casi il nostro corpo prova a darci dei segnali chiari, nel tentativo di comunicarci che qualcosa non va. Anche eventuali problemi al fegato – come riportato da “Greenme.it” – possono portare alla comparsa di sintomi che, però, non sempre si collegano facilmente a quest’organo. I disturbi al fegato, infatti, possono dare segnali di diverso genere: alcuni più facili da riconoscere, altri decisamente più generici, che solo un medico può interpretare in uno quadro più completo della situazione.

Quali sono i sintomi che evidenziano problemi al fegato?

Il sintomo più comunque che evidenzia problemi al fegato è quello relativo al colore della pelle e della sclera – vale a dire la parte bianca degli occhi – che iniziano ad assumere un colorito giallo. Tale condizione è nota come ittero, piuttosto comune nei neonati e meno negli adulti. Un altro sintomo è rappresentato dall’urina molto scura: a meno che non vi troviate in uno stato di disidratazione molto forte, infatti o stiate assumendo dei farmaci che ne cambiano il colore, l’urina non dovrebbe essere eccessivamente scura.

Problemi al fegato? Ecco alcuni sintomi

Proseguendo ad analizzare la lista dei sintomi che devono mettervi in allarme circa la possibilità di eventuali problemi al fegato, secondo quanto riportato da “Greenme.it”, tra questi ci sono sicuramente il prurito alla pelle o pelle molto secca, oltre alla comparsa di lividi, con questi ultimi che si presentano senza che vi siano stati dei traumi evidenti. Un altro sintomo è rappresentato dalla stanchezza cronica: questo stato può comparire in presenza di diverse malattie, ma quando ad essere interessato è il fegato, il senso di stanchezza è ancora più forte. Altro segnale che il nostro organismo ci invia riguarda le oscillazioni di peso: se il peso si accumula o al contrario scende in maniera repentina senza che vi siano stati dei campo drastici nel vostro stile di vita, allora potrebbero esserci degli squilibri al fegato.

Problemi al fegato? Ecco dei segnali da non sottovalutare

Analizziamo gli ultimi sintomi che devono spingervi ad andare dal medico, con la possibilità di problemi al fegato. Tra questi c’è sicuramente la febbre alta: quest’ultimo sintomo riguarda tante malattie, ma nel caso di problemi al fegato la febbre è legata al fatto che l’organo non funziona bene. Altro sintomo è costituito da feci chiare o che tendono al giallo: chiaramente non sempre una situazione del genere equivale a problemi al fegato, ma potrebbe dipendere anche da colite o altro. Un altro segnale da non sottovalutare è la nausea, anche esso un sintomo piuttosto generico, ma che può essere ricondotto a problemi al fegato e può comparire dopo i pasti e accompagnato da vomito. Infine, in alcuni casi il fegato può generare dei dolori addominali, nella zone delle costole. Si possono percepire fino alla schiena e contemporaneamente si può presentare anche del gonfiore addominale

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto