Ecco perchè Omega 3 e olio di pesce possono aiutare le donne in gravidanza ad evitare complicazioni
Fare incetta di Omega 3 e olio di pesce può essere un valido aiuto per portare avanti una gravidanza serena ed evitare complicanze come una nascita prematura, la morte neonatale e l’aborto spontaneo. Uno dei batteri killer durante la gravidanza è l’F. nucleatum noto per infettare la placenta nelle donne in gravidanza. Come sostiene la medicina attuale, i cambiamenti ormonali nel corso della gravidanza potrebbero causare infiammazioni e sanguinamenti nelle gengive (in genere questo succede al 30% per cento delle donne in gravidanza).
Le gengive sanguinanti consentono ai batteri di poter migrare, attraverso la circolazione sanguigna, verso la placenta e causare infiammazione o addirittura aborti spontanei o uccidere il feto, secondo quanto si legge sul sito Newstracklive. Integrare gli acidi grassi omega-3, noti per le loro proprietà anti-infiammatorie, può essere un validissimo aiuto per prevenire queste infiammazioni che possono essere letali per il feto.
Gli Omega 3 inibiscono le infiammazioni
Secondo alcune ricerche recenti, l’olio di pesce, che è ricco di acidi grassi omega-3 che sono già raccomandati per le donne in gravidanza per sostenere lo sviluppo fetale, può anche aiutare a inibire l’infiammazione e la crescita batterica e quindi aiutare a ridurre nascite premature e aborti spontanei.
Gli Omega 3 sono fondamentali per il cervello e per la vista
L’assunzione di acidi grassi Omega 3 durante la gravidanza è nota per essere estremamente utile anche per il cervello e la vista del bambino. Gli acidi grassi presenti in alimenti come i pesci aiutano a modellare le cellule nervose che sono rilevanti per la vista e in particolare per la retina.
Mangiare pesce tre volte alla settimana è fondamentale
Sono anche importanti nella formazione delle sinapsi che sono vitali per il trasporto di messaggi tra i neuroni nel sistema nervoso. Secondo uno studio, gli acidi grassi polinsaturi a catena lunga all’interno del pesce, insieme ad altri nutrienti come le vitamine D ed E sono coinvolti nel processo di sviluppo del cervello. Mangiare frequentemente pesce, anche due o tre volte la settimana, aiuta la donna a concepire in modo sano facendo scorte di riserve proteiche.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.