Green Pass e scuola, a breve sarà introdotta la nuova piattaforma automatizzata, ecco come funzionerà
Dal 13 settembre il Green Pass sarà obbligatorio per docenti e personale scolastico. In quest’ottica è prevista l’introduzione di una nuova piattaforma automatizzata che permetterà di effettuare controlli in tempi molto rapidi, al fine di garantire l’ingresso senza intoppi o ritardi.Al fine di garantire una ripartenza in piena sicurezza con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi di ritornare in DAD, il Governo sta lavorando per dare la possibilità di effettuare controlli direttamente a scuola, garantendo il rispetto dell’obbligatorietà del certificato verde. Il Sole 24 ore anticipa quelle che saranno le caratteristiche e funzionalità di questa piattaforma, vediamole nel dettaglio. Da leggere anche Nuovo decreto sul Green Pass, ecco cosa potrebbe cambiare dal 27 settembre
Come funzionerà la Piattaforma nazionale
Prima di tutto il suo nome sarà Piattaforma nazionale digital green certificate e permetterà di verificare il Green Pass di docenti e personale scolastico in maniera estremamente rapida ed efficiente. Il funzionamento sarà intuitivo e molto semplice, le segreterie andranno ad inserire il codice meccanografico della scuola attraverso la piattaforma, a quel punto sullo schermo apparirà l’elenco di tutto il personale in servizio durante quel giorno, accanto ad ogni nome comparirà un colore che determinerà la presenza o meno del Green Pass. Verde, ovvero la persona è in possesso di Green Pass e rosso qualora la persona non fosse in possesso del Green Pass.
La piattaforma farà il suo debutto lunedì 13 settembre e quindi sarà operativo al 100% da quel giorno
Nel momento in cui una persona dovesse avere accanto il colore rosso, quindi non fosse in possesso di Green Pass, sarà allontanata dalla scuola e per quattro giorni sarà considerato assente ingiustificato. Al quinto giorno la scuola potrà sospendere dal servizio la persona priva di certificato verde con la conseguente sospensione anche dello stipendio. Per via delle limitazioni imposte in tema di privacy, la piattaforma non potrà indicare l’origine del Green Pass, ovvero non riporterà se la persona è vaccinata, guarita oppure si è sottoposta ad un tampone che ha dato esito negativo. Inoltre non sarà indicata la data di scadenza del Green Pass. CONTINUA A LEGGERE…
Naturalmente i controlli dovranno essere effettuati ogni giorno
Una piattaforma che fa da apripista e che può essere il punto di inizio per lo sviluppo di altri strumenti simili da applicare negli ambiti in cui il Green Pass è o sarà obbligatorio. Il tutto si basa sulla comunicazione tra il sistema informativo dell’istruzione(SIDI) e il sistema sanitario, in modo tale da avere una perfetta integrazione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.