Green Pass, ecco chi potrà richiederlo e chi non potrà farlo: dove sarà obbligatorio

Ecco in quali circostanze le autorità potranno richiedere il possesso del Green Pass

Green pass, i tamponi molecolari dureranno 72 ore - Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Green Pass non servirà in tutte le circostanze: ecco quando non potrà essere richiesto

Grazie al Green Pass (detto anche certificato verde) potremo finalmente partecipare ad alcuni eventi, come i concerti, ricevimenti di nozze e perfino andare in discoteca. Come ormai è noto questa certificazione viene rilasciata solo alle persone che si sono vaccinate, che possono dimostrare di essere guarite dal Covid o che sono risultate negative a un test molecolare o antigenico. Il Green Pass ci consentirà anche di poter fare visita agli anziani nelle case di riposo o di poter viaggiare tra regioni in zona arancione e rossa. Da leggere anche Green Pass, può arrivare anche via sms: ecco come si ottiene

Chi potrà richiedere il Green Pass

Ovviamente la certificazione non potrà essere richiesta per ogni situazione ma solo in determinati casi e per determinati eventi. Solo determinate persone potranno richiedere il Green Pass secondo quanto diposto dal Dpcm sul green pass del17 giugno. La richiesta può essere fatte solo da parte dei rappresentanti delle forze dell'ordine e dai pubblici ufficiali. La richiesta potrà essere effettuata anche dal personale delle compagnie aeree, marittime o dei trasporti.

Dove non sarà necessario il Green Pass

Il compito di controllare i Green Pass in caso di eventi artistici, di intrattenimento o sportivi spetterà ai gestori dei locali pubblici o dei luoghi dove gli eventi si svolgono. Chi invece non potrà fare richiesta di Green Pass sono gli albergatori, i ristoratori e i negozianti. Non sarà quindi necessario essere in possesso della documentazione per cenare o pranzare al ristorante. I ristoratori potranno a propria discrezione effettuare la misurazione della temperatura all'ingresso dei clienti nei locali. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa accade per chi viaggia

Chi viaggia avrà grandi vantaggi se sarà in possesso del Green Pass. Ad esempio non dovrà rispettare l'obbligo di quarantena previsto da alcuni paesi stranieri. Prima di acquistare un biglietto aereo o una crociera occorre verificare sempre le condizioni imposte dalle compagnie aeree o di navigazione soprattutto se si è sprovvisti di Green Pass. Per quanto concerne gli spettacoli e i concerti i gestori e organizzatori potranno fare richiesta del certificato. Al momento non è ancora chiaro in quali occasioni specifiche sarà obbligatorio il Green Pass. Di certo al cinema e al teatro il Green Pass non servirà.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.