Green Pass, ecco come cambieranno le regole dall'1 maggio
Covid-19, il Governo allenta le restrizioni: ecco cosa cambierà da domenica 1 maggio 2022
Guarda la versione integrale sul sito >
Coronavirus, importanti novità in arrivo dall'1 maggio
A partire da domenica 1 maggio, a poco più di due anni di distanza dall’avvento della pandemia da Covid-19, vi saranno alcuni cambiamenti importanti per quanto riguarda le restrizioni. Le più autorevoli testate nazionali hanno formulato tutta una serie di ipotesi che, però, non sono state ancora confermate dal Governo. Ecco pertanto quali potrebbero essere le nuove regole. Leggi anche Coronavirus, Matteo Bassetti tuona: “Gli italiani non sono cretini, ora bisogna…”. Il virologo interviene sul tema delle mascherine
Nodo mascherine
In settimana, l’esecutivo deciderà sui dispositivi di protezione. Secondo le ultime voci di corridoio, il Governo non vorrebbe ricorrere a un nuovo decreto, preferendo l’opzione incentrata sulla scrittura delle norme sotto forma di emendamenti al decreto Covid, la cui approvazione della Camera avverrà con ogni probabilità giovedì. In vista del placet del Senato, occorrerà un’ordinanza del Ministero della Sanità. Con ogni probabilità, verrà confermato l’obbligo delle mascherine Ffp2 per i cinema, per i teatri, per le palestre e per i trasporti (autobus, tram, metropolitane, aerei e navi).
Lavoro e scuola
In rapporto al mondo del lavoro, appare chiaro che non vi saranno differenze fra settore pubblico e privato. Per quanto riguarda le scuole, invece, il Ministero dell’Istruzione vorrebbe la conferma delle mascherine in aula, visto che l’anno scolastico volge oramai al termine. Nei saloni di parrucchieri e barbieri così come nei centri estetici, l’obbligo delle mascherine Ffp2 appare scontato. Bisognerà vedere cosa avverrà nei centri commerciali: nei momenti di punta, tipo nei week-end, potrebbe essere preso in considerazione l’obbligo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Green Pass, decade l'obbligo?
Per quanto riguarda invece il Green Pass, non sarà più necessario per entrare nei ristoranti o nei bar. Servirà, tuttavia, a dimostrare l’avvenuta vaccinazione o la guarigione. Analogamente, la certificazione verde non verrà più considerata obbligatoria sui luoghi di lavoro, negli uffici pubblici, nei ristoranti, nei bari, nei negozi e sui mezzi di trasporto. Non sarà più necessario mostrare il Green Pass per entrare al cinema o al teatro. Stesso discorso per prendere parte a convegni, a congressi, a concerti, per entrare nelle mense o negli impianti sportivi. Vi saranno eccezioni inerenti solo agli esercenti e ai lavoratori nelle RSA e negli ospedali. Occorrerà attendere ancora poche ore. Vedremo se quelli che ad ora sono semplici indiscrezioni, diverranno poi conferme.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Covid, boom di contagi, arriva l’appello dell’Oms sulle mascherine
11 Agosto 2024 | ore 14:05
Covid, il virologo Fabrizio Pregliasco avverte: “Lo dico a tutti, se avete qualche sintomo…”
14 Dicembre 2023 | ore 18:36
Covid, varianti Eris e Pirola: ecco quali sono i sintomi e le differenze
10 Settembre 2023 | ore 15:09
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29