Green Pass, validità estesa fino a giugno 2023
Il Parlamento europeo ha approvato l’estensione della validità del Green Pass per un altro anno: il testo, come riporta TgCom24, è passato con 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti nella sezione dedicata ai cittadini dell’Unione Europea, 441 sì, 132 no e 20 astenuti per quella sui cittadini di Paesi terzi. La certificazione verde, lo strumento che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Coronavirus, la guarigione o l’esito negativo del tampone, sarà valido fino a giugno 2023.
Si lavora per far entrare in vigore le nuove regole al più presto
I negoziati per arrivare al via libera definitivo prenderanno il via nell’immediato: l’obiettivo è quello di far entrare in vigore le regole prima della scadenza dell’attuale regime, prevista per il 30 giugno. L’intenzione è quella di assicurare che i cittadini dell’Unione Europea possano beneficiare del diritto alla libera circolazione indipendentemente dall’evoluzione della pandemia, come sottolineato dallo stesso Parlamento.
Gli eurodeputati: “Restrizioni solo se limitate e proporzionate”
Grazie alle ultime modifiche, i Paesi dell’Unione Europea potranno rilasciare anche certificati relativi a nuovi tipi di test antigenici. Nel provvedimento gli eurodeputati chiedono agli Stati membri di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato, a meno che non sia strettamente necessario. Se le restrizioni risultassero necessarie, invece, dovrebbero essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.