Green Pass, Locatelli svela: "la durata potrebbe essere prolungata". Tutti i dettagli

Nuova comunicazione sul Green Pass da parte di Franco Locatelli: presto potrebbe essere apportata una modifica importante. Ecco tutti i dettagli.

Green Pass, fonte foto: Wikimedia

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, è entrato in vigore il Green Pass

In Italia continua la lotta contro il Covid-19 e a tal proposito prosegue a ritmi serrati anche la campagna di vaccinazione su tutto il territorio. Proprio in relazione ai numeri legati alla campagna vaccinale, nei giorni scorsi il Ministro della Salute Roberto Speranza ha fornito dei dati molto importanti sui risultati che fin qui sono stati raggiunti nel nostro Paese: al momento, infatti, oltre il 70% delle persone vaccinabili ha ricevuto la prima dose del vaccino. Inoltre, allo scopo di incentivare ulteriormente le persone a vaccinarsi dallo scorso 6 agosto è stato introdotto il Green Pass, vale a dire la certificazione verde necessaria per accedere a tutta una serie di servizi, quali ad esempio locali al chiuso, ma anche ai cinema, ai teatri e ai musei. CORONAVIRUS, POSSIBILI INCENTIVI PER VACCINARSI: ECCO DOVE E QUALI SONO

Green Pass, Locatelli annuncia possibili novità

A proposito di Green Pass, nelle prossime settimane potrebbe essere introdotta una novità importante: ad annunciarla è stato il Coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli, il quale – intervistato da “Avvenire" – ha svelato che la durata del Green Pass potrebbe essere prolungata. Allo stato attuale, infatti, la certificazione verde che viene rilasciata dopo essersi sottoposti alla vaccinazione ha una validità di 9 mesi, mentre quella che viene data dopo che si è guariti dal Coronavirus ha una durata di 6 mesi. La certificazione verde che si ottiene in seguito ad un tampone negativo, invece, ha una validità di 48 ore. Locatelli, dunque, ha annunciato come la durata del Green Pass potrebbe essere prolungata e questo per una motivazione precisa della quale vi andremo a dare conto nel paragrafo successivo. CORONAVIRUS, ILARIA CAPUA AVVERTE: “LA VARIANTE DELTA BUCA IL VACCINO, ECCO COSA TEMO"

Locatelli: “Abbiamo ancora tempo per riflettere"

Come sottolineato nel paragrafo precedente, presto la durata del Green Pass potrebbe essere prolungata e questo – come riportato da “Fanpage.it" – si deve anche al fatto che a breve le prime persone che sono state vaccinate nel nostro Paese – in particolar modo i sanitari che si sono immunizzati a gennaio – potrebbero presto restare scoperti in considerazione del fatto che il loro Green Pass è ormai in scadenza. Stando a quanto riferito dal Professor Franco Locatelli nel corso dell'intervista rilasciata ad “Avvenire", è ragionevole pensare ad un prolungamento della certificazione verde, anche se una decisione in merito non è ancora stata assunta: “Abbiamo comunque ancora tempo per riflettere e valutare i dati sulla risposta anticorpale dei vaccini". Nella pagina successiva potrete leggere l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile. CORONAVIRUS, NUOVO CHIARIMENTO DEL GOVERNO SUL GREEN PASS: ECCO TUTTI I DETTAGLI

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 18 agosto 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, mercoledì 18 agosto 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 128.782. Le persone decedute dall'inizio dell'epidemia sono 128.579 (+69 rispetto a martedì), mentre i guariti/dimessi 4.199.404 (+7.424). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 442 (+19). In generale, il totale dei casi è di 4.456.420 (+7.162 rispetto a martedì).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.